Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEGOZIAZIONE.
Apri Voce completa

pag.95


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NEGOZIAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del negoziare, Traffico, Mercatura; ma in questo senso oggi non è comune.
Dal lat. negotiatio. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 54: I medesimi legni, i quali portavano in Francia, in Fiandra, in Inghilterra, e negli altri luoghi le spezierie, tornavano medesimamente a Venezia carichi di altre mercatanzie; la quale negoziazione aumentava medesimamente molto l'entrate della Repubblica per le gabelle e passaggi.
Esempio: Viv. Relaz. 236: Io non intesi mai per qual ragione l'industria degli abitanti, al diminuirsi la negoziazione, allorchè pretese di render più fruttiferi i proprj fondi boscati, non si applicasse piuttosto alla coltivazione degli ulivi in assai maggior copia di quel che fece.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 354: Tornando allo scritto del quale intendo farvi pochi cenni, esso ha per titolo: Discorso sopra quanto sia pernicioso alla nostra città il modo della presente negoziazione; ove si conclude che con la varietà dei tempi è necessario variare il modo del negoziare e del vivere. Qui negoziazione vuol significare la somma dei traffici, l'industria, il commercio.
Definiz: § I. Più comunemente prendesi per Trattato, Pratica, Maneggio, e simili, di affare pubblico e di alto interesse per uno Stato o per due o più Stati fra loro, che si conduca dai capi di qualche nazione, da' loro ministri, o da persone a ciò singolarmente deputate. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 69: Vennero oratori di Massimiliano e dell'arciduca per dare perfezione alle cose trattate, nelle quali.... interveniva il vescovo di Sisteron, nunzio residente ordinariamente in quella Corte per il pontefice, e il marchese del Finale mandato propriamente da lui per questa negoziazione.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 187: Essendo interrotta per quella [spedizione] la negoziazione, per la quale andava a Ferrara, aveva voluto ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 203: La passata di Mattio dalle poste mi dà speranza d'aver da voi qualche avviso della negoziazion del reverendissimo Farnese.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 469: Fu molto facile il giudicare, quanto poco felicemente fosse per essere condotta inanzi la negoziazion principiata.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 8: Ritornato Giovan Casimiro in Fiandra senz'alcun frutto della sua negoziazion d'Inghilterra, trovò che ec.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 627: Così terminò questa negoziazione di Fiandra, il cui esito s'era aspettato si lungo tempo in Europa.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 21: Chi conosce la natura degli affari pubblici sa che il più delle volte o quasi mai non si può Conchiudere un definitivo accomodamento senza negoziazioni preparatorie.
Definiz: § II. E per similit., riferito ad affari qualsiansi. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 309: Volentieri ammette negoziazione d'accordo chi per le scritture nuovamente prodotte dall'avversario teme di perder la lite.
Esempio: Segner. Pred. 438: La famiglia ingrandita per vie sinistre..., l'ingegno speso in negoziazioni maligne,... la potenza abusata in opere audaci, ec.