Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELEMOSINIERE e ELEMOSINIERO.
Apri Voce completa

pag.83


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ELEMOSINIERE e ELEMOSINIERO.
Definiz: Add. usato anche in forza di Sost. Che fa molte elemosine, Che largisce limosine. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Allo allegro elemosiniere stanno sempre aperte le porte del Paradiso.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 308: Fu uomo di grandissima santità, e spezialmente grande elemosiniere, amatore de' poveri, e dispregiatore di sè medesimo.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 551: Io osservo cosa somigliante.... in persona di Giovanni Elemosiniere a conto della sua gran pietà e liberalità.
Definiz: § I. E per Disposto, Propenso, Volto, a far limosine. ‒
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 376: La beneficenza loro (dei pochi privati ricchi) non durerà gran tempo; perchè morti i benefattori, mancherà il soccorso, se il genio elemosiniero non trapassa negli eredi.
Definiz: § II. Elemosiniere, e Grande elemosiniere, è anche titolo di dignità e ufficio nelle Corti, e dicesi a Colui, per lo più persona ecclesiastica, che ha il carico di distribuire l'elemosine e i sussidj, che largisce il Principe. ‒
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 278: Io ho soprasseduto di rispondere a Vostra Maestà del beneficio di Chanstrac, che ella s'è degnata di domandarmi per il suo Elemosiniero, perchè se n'aspettava da' miei qualche avviso.
Esempio: Bentiv. G. Lett. 79: Avendo Sua Maestà voluto tirare appresso della real sua persona.... il signor Cardinale della Rosciafocò nell'offizio di Grand'elemosiniere del Regno.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 321: I deputati italiani.... già l'aspettavano (Napoleone) per le adulazioni, Moscati,... Zondadari Cardinale, arcivescovo di Siena e Grand'elemosiniere d'Elisa principessa.