Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBORSARE.
Apri Voce completa

pag.87


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBORSARE.
Definiz: Att. Mettere nella borsa, nell'urna, o simile, donde s'ha da trarre a sorte; e riferiscesi a numeri, a polizze contenenti nomi di persone o di cose, e figuratam. alle persone o cose stesse, e più particolarmente a polizze coi nomi dei cittadini abili ai magistrati, alla milizia, o ad altri ufficj o servigi pubblici. –
Esempio: Zibald. Andr. 138: Avevano imborsato tutti i giovani, e per sorte traevano, e a chi toccava, era nicissità che andasse.
Esempio: Lemm. Testam. 55: Di quelli tali così squittinati, ottenenti el partito, ne sieno solamente imborsati dieci in una borsa singularmente e di per sè.
Esempio: Morell. Cron. 244: Il detto Giano fu imborsato nello squittino del novantuno.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 327: Li accoppiatori ch'hanno a imborsare quest'anno son questi, ec.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 130: Si vinse una petizione,... che s'intendessino abili agli uficj e che fussino imborsati ne' tre maggiori uficj.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 319: Mi dice come fermato che gli ebbono questa notte la cosa del Pontificato, e' gl'imborsorno tutte le fortezze della Chiesa, ed ordinorno per sorte chi ne avesse la cura: e a san Giorgio toccò Citerna, e ai cardinale di Volterra toccò certe altre.
Esempio: Nerl. Comment. 45: Ordinarono che ogni due mesi dagli accoppiatori e segretarj dello squittino, e dalla Signoria vecchia, fusse imborsata la Signoria nuova, ec.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 24: Vi s'imborsarono i contadini da anni diciotto sino a anni trentasei, con tal ordine e modo però che l'agricoltura non restasse impedita.
Esempio: Dav. Tac. 2, 153: Elvidio voleva che li nominassero i magistrati col giuramento, Marcello che s'imborsassero, come aveva pronunziato il consolo eletto.
Esempio: Dat. Lepid. 160: Si dette il caso nell'Accademia degli Svogliati di fare una cena, dove ognuno portasse una vivanda, e però s'imborsarono le vivande e i convitati, e a lui toccò la testa di vitella di latte.
Esempio: Legg. Band. G. 26, 236: Ordiniamo in ogni tempo a chi si aspetta, che sentite le loro domande,... imborsino immediatamente le polizze di quelli nelle borse enunciate nelle domande.
Definiz: § I. Poeticam., vale talvolta anche Mettere, Riporre, nella borsa, e per estensione Mettere da parte, Accumulare, riferito a denari: ed è usato anche assolutam. –
Esempio: Alf. Sat. 92: Il vendisangue intanto imborsa e ride; Ch'ei, quanto vile, stupido, non scerne Che avrà sua borsa chi il suo suol conquide.
Definiz: § II. Pure poeticam. e figuratam., per Accogliere in sè, Avere, riferito a cose morali. –
Esempio: Dant. Inf. 11: La frode, ond'ogni coscïenza è morsa, Può l'uomo usare in colui che si fida, E in quello che fidanza non imborsa.
Definiz: § III. E trovasi per Avere nel pensiero, Pensare o Credere dentro di sè; costruito con un compimento. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 70, 18: Sed e' ci fosse alcun procuratore,... Il qual difender volesse l'errore Di Prete Iacopo nato in Caorsa, Il qual si fa chiamar Papa Giovanni, Traggasi innanzi a dir ciò ch'e' ne 'mborsa.
Definiz: § IV. Si usò per Pagare, Sodisfare altrui di ciò di cui è creditore. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 153: Portò al sig. Giuliano cinquecento ducati d'oro, e gli disse che se ne servisse, e gliene restituisse quando avesse comodità. Sono dipoi passati cinque anni, e con tanta fortuna di detti signori non ne è stato imborsato.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 186: Ma se lui ci voleva servire, poteva dire volersi rimborsare di quello ci aveva imborsato; chè, per essere tesauriere, si sa che l'arebbe tirata; e massimamente ec.
Definiz: § V. Neutr. pass. imborsarsi Trovasi per Attribuire a sè come prezzo o lucro dovuto, Far avanzo, Intascare, a profitto proprio. –
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 380: Oh, noi siamo i gran ribaldi! all'ultimo Ci imborsiam noi di nulla? Lamentatevi Di voi, che siete troppo scarsi e rigidi Con li vostri figliuoli, ec.