Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAPPELLARE.
Apri Voce completa

pag.396


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAPPELLARE.
Definiz: Att. Coprire di cappello, Mettere altrui il cappello: ma in tal senso non si userebbe che per similit. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 53: Intanto.... l'ellere, inerpicando, e con le mille braccia de' ramicelli che gittano, aggrappandosi lento lento per su quelle mura decrepite, non solamente addobbarle per tutto intorno, ma nasconderle dentro quella folta lor selva, e incappellarle di sopra, talchè altro non se ne mostra che ec.
Definiz: § I. Riferito a falcone o sparviero, vale Mettergli in capo quella copertura di cuoio che si chiamava cappello.
Definiz: § II. E figuratam. Term. d'Agricoltura. –
Esempio: Lastr. Agric. 4, 211: Per fare il vin cappellaio come fanno nel Piemonte. Chiamasi incappellare il condire il vino nella botte con altro della stessa qualità e sorta, per richiamarlo alla prima sua dolcezza e forza, quando l'ha perduta, e che si vuol che duri più anni, senza prendere odore nè sapore di vecchio.
Esempio: E Lastr. Agric. appr.: Fatto questo, si metterà il vino nella botte senz'empierla, ma lasciandovi tanto vuoto, quanto si richiede per incappellarlo.... Ai tempi del celebre Redi, si faceva nella real fattoria di Lappeggi il rincappellato colle granella, ec.
Definiz: § III. Pur figuratam. usasi in modo familiare, riferito a tosse, infreddatura, e simili, per Pigliare, Chiappare, Beccare.
Definiz: § IV. Neutr. pass. incappellarsi Coprirsi il capo col cappello, Mettersi il cappello: ma non si userebbe che scherzevolmente. –
Esempio: Nell. Iac. Vilupp. 3, 9: Introque incappellatevi. Non fate ceremonie. L. Come dice? Z. Introque incappellatevi; termini danteschi, cioè intanto mettetevi il cappello.
Definiz: § V. Per similit. –
Esempio: Car. Eneid. 12, 1141: Quanto il grand'Ato o 'l grand'Erice a l'aura Non sorge a pena, o 'l gran padre Appennino, Allor che d'elci la fronzuta chioma Per vento gli si crolla, e che di neve Gioioso alteramente s'incappella.
Definiz: § VI. E figuratam., Procacciarsi, Ottenere, il cappello cardinalizio; detto scherzevolmente. –
Esempio: Bemb. Lett. 4, 95: Alcuni pensano che l'ambasciador nostro attenda ad incappellarsi, e qui fanno molti argomenti per la lor parte.
Definiz: § VII. Poeticam., si usò per Incoronarsi, Inghirlandarsi, Cingersi: conforme al significato che aveva Cappello, per Corona, Ghirlanda. –
Esempio: Dant. Parad. 32: Però, secondo il color de' capelli, Di cotal grazia l'altissimo lume Degnamente convien che s'incappelli (qui figuratam.).
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 841: L'altissimo lume; cioè di paradiso, che è lo lume che beatifica li beati, che sta nel fondo della rosa, convien che s'incappelli; cioè abbia intorno a sè su per le sedie a modo di cappello,... di sì fatta grazia, chente Iddio àe voluto donare a l'anima.
Esempio: Poliz. Rim. C. 44: Ma vie più lieta più ridente e bella Ardisce aprire il seno al sol la rosa: Questa di verde gemma s'incappella: Quella si mostra allo sportel vezosa: L'altra ec.
Esempio: Firenz. Rim. 2, 288: Nutre ugualmente quel che sparte l'ore E 'l cedro e l'orno colla sua facella; Quel d'oro e di smeraldi s'incappella, Questo di rozzo manto veste ognore.
Esempio: Salvin. Annot. Bell. Man. 203: Ove si legge nelle antiche edizioni Questa di verde gemme si 'ncappella, io tengo quel verde per plurale.... e l'intendo così: Questa di verdi gemme s'incappella: cioè, questa di verdi bottoni s'inghirlanda (male la stampa: s'incapella).
Definiz: VIII. Far incappellare alcuno, o Alcuno incappellarsi, dicesi familiarmente per Farlo impermalire, stizzire, ovvero Impermalirsi quegli, Stizzirsi, o, come pur dicesi familiarmente, Prendere il cappello, Pigliare, il cappello.