Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCRESPAMENTO.
Apri Voce completa

pag.525


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCRESPAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'increspare, e più spesso L'incresparsi, e L'effetto dell'incresparsi; anche per similit. –
Esempio: Ross. A. Cical. III, 2, 278: Stanno a udir le cose.... con raggrinzamento e increspamento di fronte tanto spaventoso, che pare che siano in valigia, e che vogliano mangiar vivo chi fa ciò che può e sa per dar loro gusto.
Esempio: Car. Long. 104: E 'l sole.... ripercotendo dalla chiarezza dell'acqua nelle volte di sopra, faceva di continuo lampeggiamenti, e 'ncrespamenti di certi splendori lucidissimi.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 243: Cresca in onde maggiori e maggiori l'increspamento [del mare], sempre per intervalli più e più larghi si distenderà la moltitudine degli specchi, da' quali, secondo le diverse inclinazioni dell'onde, si rifletterà verso l'occhio l'immagine del sole spezzata.
Esempio: E Galil. Op. astronom. appr: Ora s'immagini il Sarsi, che della superficie del mare, ritenendo il medesimo increspamento, se ne fusse rimosso verso gli estremi gran parte, e lasciatone solamente verso il mezzo, cioè incontro al sole una lunghezza di due o tre miglia.
Esempio: Torric. Lez. 41: L'istesso fanno le linee, o, per dir meglio, l'ondate degli increspamenti sonori per l'aria.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 242: E tali increspamenti [dell'acqua] andarsi via via propagando, ec.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 243: Il qual s'osserva ne' suddetti increspamenti dell'acqua.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 579: M'avanzo al primo (cioè al prognostico) assicurandola non essere il male mortale,... per essere l'intermittenza di polso.... dipendente da un semplice irritamento, ondeggiamento irregolare e increspamento de' nervi che si fa nello stomaco.