Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EPIDEMICO.
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EPIDEMICO.
Definiz: Add. Term. della Medicina. Aggiunto di malattia epidemica, e vale Che partecipa dell'epidemia, Che ha natura di epidemia, Diffuso temporaneamente, e per causa generale, ma però accidentale, nel popolo di un dato luogo o paese.
Da epidemia. –
Esempio: Vallisn. Op. 3, 402: Endemio.... Significa un male famigliare a un popolo.... È differente dall'epidemico, il perchè questo suole assalire solamente in certi tempi, o per l'aria infetta, o per i cibi o acque di cattiva qualità, o simili cose a tutti comuni.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 139: Non altra fu la cagione della peste d'Atene,... siccome di molte malattie epidemiche.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 250: S'estende [lo scorbuto] fino alla brutta elefantiasi, e fino alla pestifera e mortale epidemica infezione.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 101: Tutte le malattie epidemiche, attaccaticcie ed eruttive, non sono che gradi minori di malattie pestilenziali.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 6: Questa [classe] si suddivide in due sezioni:.... la seconda dell'epidemiche [malattie] cioè popolari e comuni agli abitanti di qualche luogo, ma però insolite, avventizie e dipendenti da una o più cause straordinarie.
Esempio: E Targ. Relaz. Febbr. 7: Le malattie poi comprese nella classe dell'epidemiche sono quasi tutte febbrili ed acute, ma differenti fra di loro per la diversa indole.
Definiz: § E Attenente a epidemia, Che deriva da epidemia. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 88: Ciò non ostante tutti coloro vivono.... senza infermità, o con pochissime, e queste originate da accidenti, o da cagioni epidemiche.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad$ 89: Costoro vivono.... con pochissime, o con niuna malattia di corpo, e ciò soltanto da accidenti e da cagioni epidemiche.