Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLIVARE e ULIVARE, e OLIVALE e ULIVALE.
Apri Voce completa

pag.448


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
OLIVARE e ULIVARE, e OLIVALE e ULIVALE.
Definiz: Add. Che ha forma, o Che è in forma, d'oliva o di foglia d'olivo. ‒
Esempio: Bin. Rim. burl. 1, 200: Non so s'Archimede.... O se 'l vostro Euclide ha tal figura. Non è quadra, nè tonda, nè uguale, Nè in triangol, nè altro, ma di punto, Come dicon gli orefici, ulivale.
Esempio: Ricett. fior. G. 32: Trovansi oggi in Italia due sorte di Cippero; un piccolo, il quale ha le radici ulivari, ed è il migliore; un altro maggiore di questo, il quale ha le radici lunghe, inequali e torte. Quella radice è ottima.... la quale è più grave, serrata,... ed alquanto acuta...; e.... oggi quella che viene di Levante è migliore della nostrale: e però quando se ne può avere tolgasi di quella; e mancandone si usino le nostre ulivari, come di sopra.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 245: Il melagrano è uno albero molto grande con foglie quasi olivari, simili a quelle del mirto, verdi, grossette, ec.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 1059: Erba Giudaica e parimente Pagana chiamano alcuni quella che volgarmente, chiamano Virga aurea, il cui fusto, è rosso, alto due gombiti e qualche volta maggiore, lucido e liscio, su per lo quale produce ella le frondi olivari.
Esempio: Michel. Viagg. 338: Delle [pietre] bucherate poi n'osservammo tre varietà, che differiscono per la diversa forma della stanza o cavità, nelle quali si profondano i di loro fori, poichè alcune si dilatano in una stanza di figura olivare, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 185: Un'altra riprova che si dieno de' coaguli di bitume puro, me la dà un grosso coagulo globoso, nel quale non ravviso vestigio alcuno di pianta, ma solamente vedo un ammasso di corpi globosi ed olivari, che si stiacciano, e stivano l'uno l'altro ec.