Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOFETA, e, come anche si trova, MOFFETTA
Apri Voce completa

pag.422


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MOFETA, e, come anche si trova, MOFFETTA.
Definiz: Sost. femm. Term. de' Naturalisti. Esalazione pestilenziale e puzzolente che esala da luoghi sotterranei, sprigionandosi con violenza.
Dal franc. mofette e moufette. –
Esempio: Cap. L. Mofet. 5: Gli aliti d'alcuno terre, i quali, per li subitani e maravigliosi mutamenti che producono ne gli animali, ragguardevoli cotanto e menzionati appo tutti sono, ebbero da' Latini, per lo puzzolente odore che per lo più aver essi sogliono, nome di mofete.
Esempio: E Cap. L. Mofet. 31: Non men rigogliosa si era quell'altra mofeta, che quivi da una picciola grotta esalava.
Esempio: E Cap. L. Mofet. 127: Sembra eziandio, che le mofete altro veramente non sieno, che esalazioni surgenti di qualche vena de' narrati metalli, o d'altro mineral corpo, allor che ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Salvin. Pers. 31: Quegli, dal mangiar gonfio, e in bianca pancia Lavasi, colla gola, ch'esalava Lentamente sulfuree moffette.
Definiz: § II. Prendesi anche per il Luogo donde esalano le mofete. –
Esempio: Cap. L. Mofet. 5: Non sole però Cotali aure putenti, ma soglionsi ancora alle volte chiamar mofete, que' luoghi, ond'elle si levan suso.
Esempio: E Cap. L. Mofet. 11: Non ha parte alcuna della terra ove sia tanto abbondantissima copia di mofete, quanto la nostra Italia.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 359: Caverna, della natura delle mofete, in cui dicono, che se entrano polli, o altri simili animali, muoiono.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 456: Ne' tramezzi di questi (lagoni) di Castelnuovo, mi fu detto trovarsi delle piccole putizze o mofete, le quali possono ammazzare gli animali, se a caso vi fossero sopra quando scoppiano; ma le mofete non sono veramente averni, perchè non hanno acqua punta, anzichè quando hanno acqua, non sono più mofete.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 341: I venti australi trasportano parecchie miglia lontano le fetide esalazioni dei bulicami, e delle putizze o mofete di Maremma, e quelle del padule di Scarlino le fanno giugnere fino a Massa di Maremma.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 146: Non è illimitata la distanza, cui giungono l'emanazioni dannose delle paludi, delle mofete, e dell'altre sorgenti d'arie venefiche, o incapaci di corrispondere agli oggetti della respirazione.