Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBBLIGATORIO e OBLIGATORIO.
Apri Voce completa

pag.336


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OBBLIGATORIO e OBLIGATORIO.
Definiz: Add. Che inchiude obbligo, Che ha virtù d'obbligare.
Basso lat. obligatorius. ‒
Esempio: Vill. M. 44: Alla promessa d'essi s'obligarono i Signori e Collegi e Richiesti; e se ne fe scrittura obligatoria con saramento.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 126: E più, feciono che tutti i contratti obbligatorj ancora che non fussono gabellabili, si abbiano a portare alla gabella de' contratti.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 881: Che Cesare promettesse madama Eleonora sua sorella per moglie al re Cristianissimo; della quale subito che fosse ottenuta dal Pontefice la dispensa, si facesse lo sposalizio, con parole obbligatorie de praesenti, e si conducesse in Francia, per consumare il matrimonio nel tempo medesimo che ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 433: Legge non di legittimo superiore, anzi di ribellante vassallo; e però non obbligatoria, nè vera legge: ma quanto più tirannica, tanto più imperiosa e più violenta.
Esempio: E Pallav. Lett. 4, 200: Non chiunque è legittimo giudice d'appellazione può far leggi e costituzioni obligatorie de' sudditi mediati.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 20: Queste ultime ragioni, colle quali Puffendorf pretende far vedere che non tutte le convenzioni fatte con un nemico sieno per loro stesse obbligatorie, non provan niente, perchè provano troppo.
Esempio: E Buondelm. G. Guerr. giust. 21: Non credo che vi sia alcuno, che per sostenere la falsa dottrina di Puffendorf affermi, che niuna delle convenzioni, che si fan col nemico durante il corso della guerra, sia obbligatoria, se se n'eccettui un trattato finale di pace.
Definiz: § E per Che è d'obbligo, A cui alcuno è obbligato per legge o per dovere; come, per esempio, Istruzione obbligatoria, Servizio obbligatorio, e simili.