Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFORMAZIONE.
Apri Voce completa

pag.742


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INFORMAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Notizia o Ragguaglio, che si dia altrui, o che questi prenda, di cosa che sia da sapere ad alcun proposito od effetto.
Dal lat. informatio, che vale anche Nozione. –
Esempio: Senec. Declam. 85: Risponde il figliuolo...: Perchè tu non eri presente, e perchè non avevi buona informazione, non potevi dare diritto giudicio. Il perchè sanza ragione tu m'hai privato della tua ereditade.
Esempio: Ar. Orl. fur. 24, 52: Costui, richiesto da Zerbin, gli diede Vera informazïon di tutto questo. Zerbin si maraviglia, e a pena il crede; E tuttavia n'ha indizio manifesto.
Esempio: Tass. Lett. 1, 137: E forse ebbe Virgilio un simil pensiero di dare alcuna informazione de le guerre di Troia, dalle quali dipendeva la sua azione, con la dipintura del tempio di Giunone.
Esempio: E Tass. Lett. appr.: Io poi mi sforzerò di descrivere le mie pitture in modo, che se bene ne parlerò con maniera poetica, darò nondimeno piena e chiara informazione al lettore.
Esempio: Red. Lett. 1, 282: E se mi aprirà meglio i suoi pensieri, se non potrò servirla in altro, potrò almeno darle qualche informazione o notizia.
Esempio: E Red. Lett. 2, 116: Se mi sarà domandata informazione del signor dottor Marcellino Ittier, darò tutte le informazioni più utili per lui che io saprò e potrò.
Esempio: Fag. Comm. 6, 135: Fa' diligenza di trovar prontamente per ora un buon servitore per me, ed una buona cameriera per mia sorella. Piglia le necessarie informazioni sì dell'uno che dell'altra, di dond'escano, e di quanto sian capaci di fare.
Definiz: § I. E più specialmente, per Ragguaglio più o meno particolareggiato, che ad alcun magistrato, ufficiale, signoria, o simili, si fornisca, o che questi si procaccino, intorno a cosa di pubblico o di privato interesse. –
Esempio: Vill. G. 687: Il mandare d'essa [lettera] sospendemmo. Ma ora più diliberatamente provedendo e stimando, in ogni caso che si appartenea a nostra informazione e vostra cautela, vi mandiamo: nè alla vostra amistà rincresca di ben leggere la lungheza della presente lettera.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 25: Co' nostri fratelli sanesi, per informazione fede degna, ci dogliamo, sì che non pare che vogliano che nostro sale comperato per lo nostro Comune si scarichi in Talamone; e sì perchè ec.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 142: Concludendo, che se la Maestà del Re non era avisata e informata che le vettuaglie fussino sute quasi tutte rubate, e inoltre male distribuite, che per certo sua Maestà non aveva informazione della verità.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 131: Raccomandommi Pandolfo di nuovo quel suo Cortonese, e si offera farlo comparire costì, quando di lui fussi fatta a vostre Signorie alcuna sinistra informazione.
Esempio: Ammir. Stor. 3, 556: Il Principe, e per segno d'onore, e per aver da particolar suo servidore speziale informazione e ragguaglio di quel che alla giornata era per seguire, commise ad Enea Vaini ec.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 466: Di tutto ciò diè informazione il Carrafa al Legato Rebiba.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 7: Il negozio non poteva aver incontri migliori per essere insinuato; nè io posso mai avere il rimorso di non aver mosso ogni pietra. Le informazioni date sono state pienissime: ebbi con esempio inaudito un'udienza patteggiata avanti sopra questo affare ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 19: Trovo un altro ricorso della Comunità di Montecatini del medesimo tenore, rimesso similmente, sotto dì 7 settembre 1556, per informazione agli Ufiziali de' Fiumi, i quali nel dì 25 del detto mese fecero l'informazione favorevole.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 97: Il parlamento d'Inghilterra così lontano essere soggetto alle male informazioni.
Definiz: § II. E in locuz. figur. –
Esempio: Segner. Op. 4, 400: I sensi son quei che informano l'intelletto in qualunque affare: e però quantunque gli rappresentino le cose della fede pur vere, tuttavia gliele rappresentano ne' più de' Cristiani in forma sì languida, ch'egli in virtù d'una simile informazione, o non si muove punto, o si muove poco.... Dipoi, quando anche l'intelletto, qual principe di valore, resista ec.
Definiz: § III. Pure per Ragguaglio od Esposizione per iscritto di fatti e di quanto concerne il merito di essi, che si alleghi o soggiunga, e propriamente d'ufficio, ad una istanza o supplica, rimostranza, atto legale, inquisizione o processo, e simili, acciocchè possa esser presa opportuna deliberazione, o data sentenza, intorno alla cosa della quale si tratta. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 227: Filippo Corbizzi ci ha dato una informazione di una sua causa, che sarà con questa; intenderete la sua domanda ed il suo bisogno, e daretegli ogni favore possibile perchè conséguiti qualche remunerazione de' suoi danni.
Esempio: Legg. Band. C. 2, 245: Passando un mese dal dì della segnatura fatta alle suppliche di qualsivoglia persona, la quale infra il detto tempo non sarà comparsa davanti quel magistrato..., al quale sarà stata segnata per informazione o per cognizione o per decisione,... tal supplica si possa e debbi.... aversi e reputarsi per non seguita e presentata.
Esempio: E Legg. Band. C. 4, 227: Atteso che molti.... supplicano all'Eccellenza Sua illustrissima ed ottengano da quella la segnatura per informazione a qualche magistrato, ec.
Esempio: Baldin. Art. Int. 107: De' quali [morti] ebbe la tanto celebre revelazione la santa madre Teresa di Gesù, Vergine Carmelitana, raccontata dal P. Giuseppe Fozio della stessa Compagnia, nell'informazione stampata in Roma l'anno 1684.
Esempio: Fag. Comm. 2, 374: Fo un dilata a tutti i consulti ed informazioni, delle quali tam in jure quam in facto avea già cominciato il disteso; prorogo la spedizione di mille cause, ec.
Esempio: E Fag. Comm. 6, 20: Quell'informazione per quella vedova, che si dee portare al Magistrato de' pupilli, non fu copiata ancora?
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 86: Antonio Maria Corazio.... esortava gli avvocati e proccuratori che nelle loro allegazioni ed informazioni non dimenticassero di regalare il giudice co i titoli di dottissimo, eccellentissimo ec.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 31: Saranno a carico de i predetti tre auditori unitamente le informazioni sopra tutti gli affari competenti al loro tribunale, o che li saranno commessi, restando in loro libertà ec.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 59: Affinchè questo Magistrato possa supplire alla spedizione del maggior numero di affari pettorali, dei quali viene incaricato, senza necessità di impiegarvi più adunanze ed un maggior tempo, in pregiudizio della spedizione delle cause commesse e delle informazioni, vogliamo che ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 28: I Capitani di parte nella loro informazione proposero che si mandasse sul luogo maestro David Fortini, ed un altro de' più periti, i quali alla presenza degl'interessati vedessero e considerassero tutto.
Definiz: § IV. E semplicemente per Ragguaglio che si dà altrui intorno alle qualità, alla condizione, o simili, di alcune persone. –
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 1, 9: Signor conte, la sua informazione è fatta. Ella può tenersi la carica per sua, perchè so come ho parlato in suo favore, e che risposte ho avuto dal ministro.
Definiz: § V. E per Notizia veridica ed esatta di quanto concerna un dato argomento, fatto, proposito, o simili. –
Esempio: Nard. Stor. 1, 251: Lascerò bene indietro di raccontare tutto il contenuto della provvisione e altre circostanze, per non moltiplicare in parole, essendo cosa facile, per chi ne voglia più larga informazione, ricorrere alla propria legge.
Esempio: Tass. Lett. 3, 34: La ringrazio de la diligente informazione che mi mandò di Damasco, de la quale m'ero scordato di riscriverle.
Esempio: Maff. Anfit. 342: Avrei parlato volentieri anche delle reliquie credute di due Anfiteatri..., se la precisa informazione, e i disegni ch'altri con molta gentilezza me ne ha procurato, mi fossero capitati.
Esempio: Capp. Econ. 357: Le informazioni più pregevoli che si traggono da questo scritto, sono intorno al modo di condurre a quel tempo l'interno andamento delle manifatture, agli usi degli artieri e de' bottegai.
Definiz: § VI. E per Istruzione del da farsi in checchessia, o ad alcun effetto, proposito o fine. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 66: Calandrino incominciò a guardare la Niccolosa.... Ella d'altra parte ogni cosa faceva per la quale credesse bene accenderlo, e secondo la informazione avuta da Bruno, il miglior tempo del mondo prendendo de' modi di Calandrino, Filippo con Buffalmacco e con gli altri faceva vista di ragionare e di non avvedersi di questo fatto.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 20: In tutti i loro dubbj più rilevanti, eran gli Ebrei con espressa legge tenuti di ricorrere a Dio per informazione.... E la ragion era, perchè le operazioni del Testamento Vecchio tutte erano figure di quelle che dovevano poscia avvenir nel Nuovo.... E però era di necessità richiedere a Dio la forma certa, propria, precisa, da regolarle.
Esempio: Fag. Rim. 3, 247: Però ne vengo da Vosignoria Eccellentissima, o signor dottore, Per informazïon con questa mia.... Voi mi potrete dir come conviene L'asino al nostro stomaco, e istruire Come la carne sua sano mantiene.
Definiz: § VII. E in senso speciale si usò a significare L'istruzione che si dava agli ambasciatori, e per estensione L'istruzione che si desse ad altri ufficiali, concernente l'adempimento dell'incarico ad essi affidato. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 26: Informazione a te, ser Agnolo ambasciadore, che vai a l'infrascritti Comuni per parte del Comune di Firenze, di quello che hai a operare dopo l'usate saluti.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 2, 555: Nota e informazione a voi, messer Rinaldo di messer Maso degli Albizi.... e messer Nello di Giuliano Martini..., di quello che colla sacratissima Maestà e gloriosissimo principe e signore messer Sigismondo.... avete a fare.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 2, 311: Nota e informazione a te, Gino di Neri Capponi, cittadino fiorentino ambasciadore del Comune di Firenze, di quello che ài a fare a Vinegia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 494. Il Re, chiamato segretamente monsignore di Laverdino, destinato maestro di campo generale di quell'esercito,... l'informò dell'intenzione sua...; onde, dopo lunga istruzione lo riempì di speranze e di promesse grandissime, se avesse saputo reggere le cose conforme a quella informazione che riceveva.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 428: Al nunzio furono date le informazioni infrascritte: che.... il nunzio e i compagni guardassero una somma concordia e di volontà e di sentimenti...; che gli altri nulla imprendessero, senza ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 494: Gli antichi nostri l'Istruzione per gli ambasciadori chiamavano informazione, che per lo più era d'una facciata: e la Relazione che poi facea l'ambasciadore, rapporto.
Definiz: § VIII. Informazione, riferito ad animo, facoltà, e simili, vale Il dare ad essi istituzione di principj morali, di buoni costumi, e simili; Ammaestramento, Educazione. –
Esempio: Albert. Piag. Boez. 30: Tu solevi con parole virili costei (la Fortuna) presente e lusinghevole discacciare, e con sentenze, da nostra informazione ritratte, lei perseguitavi.
Esempio: Collaz. SS. PP. 74: Adunque con ciò fosse cosa che, non dopo guari tempo, il disiderio de la santa informazione ci avesse constretti d'andare ne l'Egitto cercando di lui con sommo affetto e disiderio, con tanta grazia e umilità fummo ricevuti da lui, che ec.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 17: Ma oh lode inestimabile di paterna informazione! Il padre è chiamato ricco, i figliuoli d'un volere e d'un cuore, ec.
Esempio: Comm. Anon. Dant. 1, 10: L'autore, inducendo le favole a nostra informazione, o vuogli fare utile (agli uomini), o dilettare, o mostrare la natura delle cose o pur costumi.
Definiz: § IX. E come Term. degli Scolastici, vale L'atto e L'effetto dell'informare; cioè del dar la forma o l'essere proprio a checchessia o a chicchessia, o dell'animare. –
Esempio: Dant. Conv. 268: Il tempo.... è.... numero di movimento celestiale, il quale dispone le cose di quaggiù diversamente a ricevere alcuna informazione; chè altrimenti è disposta la terra nel principio della primavera a ricevere in sè la informazione dell'erbe e de' fiori; e altrimenti lo verno; e altrimenti è disposta una stagione a ricevere lo seme, che un'altra.
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 251: Tutta la universa Trinitade ci è mostrata nell'opere sue. Di quindi viene tutta la origine, la informazione e la beatitudine della città santa, che è di sopra nelli angioli santi. Però che se si domanda ond'ella sia, Dio la fece: se onde ella sia savia, da Dio è illuminata: se onde sia felice, ec.
Esempio: S. Antonin. Lett. 79: Rallegrasi, gode, dilettasi veramente lo spirito, cioè l'anima dell'uomo e donna, quando è sua. Sua, dico, non solamente per informazione del corpo, ma per signoria della ragione sopra tutte le potenzie sue.
Definiz: § X. Avere informazione di checchessia, vale Esserne informato. –
Esempio: Macingh. Strozz. Rett. 445: Parvegli che fussi ricipiente fanciulla: e noi abbiàno informazione ch'ell'è di buono sentimento e atta, che ha a governo brigata assai, chè sono dodici figliuoli sei maschi e sei femmine; e, secondo sento, ella governa tutto.
Definiz: § XI. Dare ad alcuno informazione di checchessia o chicchessia, vale Informarnelo. –
Esempio: Tass. Rett. 1, 13: Allora io non restai di darle informazione de lo Studio di Bologna, la migliore ch'io potessi; ma io m'avvidi che ciò non era a proposito.
Definiz: § XII. Prendere, o simili, informazione di alcuna persona o cosa, vale Informarsene. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 164: Avendo da lui, oltre la lettera de' X, che portò con seco, di Vostre Signorie, preso informazione della cagione della sua venuta.
Esempio: Tass. Lett. 1, 186: Di grazia, scrivete quattro parole, mostrando ch'io ve n'abbia scritto molto prima, e che voi non avete potuto anco torne informazione dal signor Teggia, per non esser egli in Roma, nè dargli la mia lettera che gli scrivo sovra ciò.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 205: Pregava Sua Maestà a prendere informazione di quello ch'era succeduto a Roano, ad Amiens, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 50: Ma come sai tu cotesto, che io sono canonico? E come mi conosci tu? che anche mi hai chiamato dianzi per nome? Ora ultima. Io ho preso informazione dell'esser tuo da certi ch'erano qua sotto, nella strada.