Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MASSIMAMENTE
Apri Voce completa

pag.1006


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MASSIMAMENTE.
Definiz: Avverb. Grandissimamente, Nel massimo grado, Sommamente, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 241: Se a memoria si riduce ciò ch'è detto di sopra, filosofia è uno amoroso uso di sapienzia; il quale massimamente è in Dio, perocchè in lui è somma sapienzia e sommo amore e sommo atto, che non può essere altrove, se non in quanto da esso procede.
Esempio: E Dant. Conv. 337: Ciascuna cosa è massimamente perfetta, quando tocca e aggiugne la sua virtù propia; e allora è massimamente perfetta, secondo sua natura.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 246: Per la qual cosa lo Patriarca massimamente gli onorava e teneva cari.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 52: Come chi regge bene è sommamente premiato da Dio, così chi regge male è massimamente punito.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 35: E così di mano in mano sin al mezzo del fiume, dove l'acqua si vede esser massimamente veloce, in comparazione dell'acque collaterali.
Definiz: § I. E per Soprattutto, Particolarmente, In modo principalissimo, e simili. –
Esempio: Dant. Conv. 317: E perchè Iddio è principio delle nostre anime e fattore di quelle simili a sè,... essa anima massimamente desidera tornare a quello.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 24: Massimamente a ciò vale l'umile confessione.
Esempio: Vill. G. 175: Nullo cittadino, e massimamente popolano e uomo di picciolo affare, quando ha signoria, non dee troppo essere ardito nè presuntuoso.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 307: Ciascuno.... commendò per bella la novella dalla loro reina contata, e massimamente Dioneo.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 232: Metti in questa commissione ogni studio e diligenza tua; perchè ci è molto al cuore, e così a tutti i cittadini, e massimamente a' principali.
Esempio: Ar. Orl. fur. 36, 4: Ben che fu quella ancor brutta vendetta, Massimamente contra voi, ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 138: Del quale ho avuto una piena e carissima informazione, massimamente intorno a quella parte della natura sua dolce.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 113: Sogliono i re donare alcuna volta, e massimamente nelle guerre, molte cose a chiusi occhi.
Esempio: Vasar. Appar. 526: Parlo.... d'una certa particolare eccellenza ed ingegnosa virtù che hanno i fiorentini uomini alle cose ove metter si vogliono: per lo che molti, e quel giudizioso poeta massimamente, ben pare che a ragione il titolo d'industri gli attribuisse.
Esempio: Bart. D. Vit. Bellarm. 2, 86: Fu sempre indarno il tempestarlo che, massimamente nel primo de' suoi tre anni, fecero le intercessioni, eziandio di gran principi.
Esempio: E Bart. D. Gin. 1, 70: Dov'è aperto, riparano per modo, che la sepoltura abbia alle spalle, massimamente in ver tramontana, un poggerello fatto a mano.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 125: E siccome si faceva maggior fondamento sui Lionesi..., più tenaci di proposito che i Provenzali, così coi primi massimamente si tenevano questi trattati.
Esempio: Capp. Lez. 264: Lo cercano (lo stile) in oggi gli studiosi della lingua in autori di secoli più recenti, e massimamente in que' del secento, e non senza buon motivo.
Definiz: § II. Massimamente che; locuzione congiuntiva che equivale a Tanto più che. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 136 t.: Dovere noi riportare a questa Signoria quello che avete in commessione, e questo con interposizione di brieve tempo; massimamente che ogni officio e integrazione d'amicizia tanto è più grato a ciascuna delle parti, quanto con più pronto animo è fatto e conceduto.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 65: Ben sapete che l'esser anche putti Un non so che più v'accresce e v'acquieta, Massimamente che non siete brutti.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 5: Massimamente ch'e' s'accozzerebbe La luna appunto ch'è 'n sul dar la volta, Da farne mal pronostico.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 276: Massimamente che la giustizia non opererà quivi contra la sua inclinazione.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 2, 284: Massimamente chè questo fuoco..., oltre l'attività naturale, che ha da se stesso, ne acquisterà un'altra soprannaturale.