Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPANILE
Apri Voce completa

pag.441


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPANILE.
Definiz: Sost. masc. Edifizio, per lo più in forma di torre, accanto o sopra alla chiesa, dove si tengono sospese le campane per uso del culto. –
Esempio: Vill. G. 201: Un giovane degli Uberti.... era fuggito in sul campanile.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 16: La quale [chiesa].... aveva perduto il campanile e tutta la casa del parrocchiano.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 258: E misero le guardie in molti campanili delle chiese, che sono intorno la città.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 209: A guisa di una banderuola di campanile, che se si lascia volgere dal vento per ogni lato, non lascia però muoversi dal suo posto.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 10: Egli è pure il bel gusto, trovarsi alla falda di una montagna, che arde in una campagna deserta, dove non fa la felce, e vi si affonda in fino a mezza coscia, e s'inciampa co' piedi nelle croci de' campanili sepolti nelle ceneri.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 84: Vide il pero garzon che assai più tardo Cresceva e più sottile, Ma stava ritto come un campanile.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 60: S'illuminaron tutti i campanili.
Definiz: § I. Campanile a vela o a ventola, dicesi Quello fatto con una certa alzata di muro sopra alle chiese, nella quale sono sospese, dentro a piccoli archi, le campane.
Definiz: § II. Campanile prendesi anche per la Chiesa stessa, e figuratam. per il Benefizio ecclesiastico o Cura. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 52: E n'ha fatto con esso de' rammanzi, Che un po' di campanile non gli alloga.
Esempio: Not. Malm. 1, 84: Non gli alloga un po' di campanile. Piglia la parte pel tutto: e vuol dire Non gli fa conseguire una chiesa.
Definiz: § III. Campanile si adopera figuratam. per Luogo di nascita; e se ne fanno diverse maniere, come Amor di campanile, Gare di campanile o Questioni di campanile, e simili, per Amore del luogo nativo, ma che ha del gretto; Gare meschine e troppo municipali.
Definiz: § IV. Calze a campanile, per similit., si dissero certi Calzoni, che non si affibbiavano nè allacciavano, ma pendevano larghi sopra il ginocchio. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 278: Vestiti di romagnuolo, con le calze a campanile,.... com'egli hanno tre soldi, vogliono le figliuole de' gentili uomini.
Esempio: Pataff. 7: In calze a campanil macchie non tola.
Definiz: § V. Cornacchia di campanile, Cornacchione di campanile e Corbacchione di campanile, si disse di Chi non si lascia aggirare o muovere da parole: modo basso, preso da cotali uccelli, che non isbucano al suon delle campane, per esserci oramai assuefatti; oggi più comunemente Formica di sorbo o Formicon di sorbo. –
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 7, 70: Ma questo corbacchion di campanile Sarà pur poi venuto da Lucifero.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 126: Era di campanil questa cornacchia, O formica di sorbo, che non esce.
Esempio: Pulc. L. Morg. 6, 68: Orlando è corbacchion di campanile, E non si venne per questo mutando.
Esempio: Varch. Stor. 2, 479: I cittadini gli risposero nel medesimo modo, offerendosi pronti e parati a ubbidire qualunche volta gli fosse comandato: laonde il Papa chiamandoli cornacchie di campanile, si risolvette a lasciarsi intendere chiaramente.
Esempio: Grazz. Rim. 2, 210: Trovasi spesso qualche corbacchione Che 'l gufo può ben fare, Storcersi e dimenare, Che sta sodo al macchione, Gridando.... per cagione Dell'inganno sottile: Questi son corbacchion da campanile.
Definiz: § VI. Rado come i campanili di contado, ed anche Come i campanili di contado, o semplicemente Rado come i campanili; dicesi con maniera proverbiale, di Cosa rara, o non frequente. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 1, 64: Salvala, chè donzelle a lei simili Son come pe' contadi i campanili.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 103: Son parecchie settimane che nelle tue lettere ci si ritrovava qualche tu seminato tra i voi, ma da principio egli eran più radi che i campanili di contado.
Esempio: Nell. Iac. Faccend. 2, 4: I galantuomini s'incontrano come i campanili di contado.
Definiz: § VII. Lanciar campanili in aria, o semplicemente Lanciar campanili, vale Dire o Prometter cose straordinarie o impossibili. –
Esempio: Franc. Son. 8: E' va pe' cerchiolin levando il grido, Lanciando campanili.
Esempio: Varch. Ercol. 69: Quando alcuno, in favellando, dice cose grandi, impossibili, o non verisimili,... s'usa dire: egli lancia, o scaglia, o sbalestra;... o ei lancia.... campanili in aria.
Definiz: § VIII. Il campanile non migliora la cornacchia; proverbio, il quale significa che il luogo o il grado non mutano le naturali qualità di chi vi si trova collocato.