Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMATURO.
Apri Voce completa

pag.125


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMATURO.
Definiz: Add. Non maturo, Non condotto alla sua perfezione; e dicesi di frutta, biade, e simili.
Dal lat. immaturus. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 281: Ricolgonsi le sorbe immature l'autunno, e legansi in mazzi, ed appiccansi in casa, overo che si distendono in terra sopra la paglia, imperochè così si maturano.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 48: Come di frondi sono i rami scossi Dalla pioggia indurata in freddo gelo, E ne caggiono i pomi anco immaturi, Così cadeano i Saracin dai muri.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 53: I vini dell'Alemagna e degli altri paesi settentrionali si conservano per molti anni, perchè l'uve si vendemmiano immature.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 108: Rastrellini per separare dalle castagne già diricciate i ricci caduti immaturi.
Definiz: § I. Pure per Non giunto alla perfezione, Che non ha terminato il debito crescimento, Troppo giovane; detto, per similit., di animali. –
Esempio: Vallisn. Op. 1, 234: Adì 13 maggio ne chiusi altri quattro (dei vermi) cavati anch'essi a forza e ancora immaturi.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 19: Ancor dubbia l'aurora, ed immaturo Nell'oriente il parto era del giorno.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 307: Questo a me sembra costringere l'intelletto, per anche immaturo, a intricarsi dentro sè medesimo.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Giovanile, detto di età immatura e di vita immatura; e detto di persona, per Che è in età giovanile. –
Esempio: Corsin. B. Torracch. 1, 34: E compagne le furo (le Ninfe) in casa e fuora Fino all'età di lei meno immatura.
Esempio: Fag. Rim. 6, 139: Piangea la vita d'un mio caro figlio, Che immatura così Morte gli ha tolto; Quand'ei m'apparve tutto luce in volto, ec.
Definiz: § IV. E per Proprio di chi è nell'età immatura, Non prudente, Non ponderato. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 4, 8: Presupponendosi dalla legge.... nell'adolescenza qualche giudizio immaturo, ed una propensione de' giovanotti a scialacquare il suo, ec.
Esempio: Leopard. Poes. 84: Vano è saper quel che natura asconde Agl'inesperti della vita, e molto All'immatura sapienza il cieco Dolor prevale.
Definiz: § V. Altresì figuratam., vale Fatto, o Avvenuto, innanzi tempo, prima del tempo debito; Intempestivo. –
Esempio: Fr. Guitt. Rim. 2, 216: Non affrettar l'immatura partita.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 108: Belle opere son queste per certo,... congiugnersi con sì ignobil femmina a' suoi non leciti e immaturi abbracciamenti.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 21: Onde potrà parer per avventura Frettolosa dimanda ed immatura.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 232: Fu deliberato.... che l'oppugnazione si facesse con regolati progressi, in modo che.... si conservassero con ogni riguardo i soldati, e si fuggisse la temerità de' troppo immaturi assalti.
Esempio: Leopard. Poes. 46: Allora anco immatura La ruina d'Italia, anco sdegnosi Eravam d'ozio turpe.
Esempio: E Leopard. Poes. 142: Natura,.... se danno è del mortale Immaturo perir, come il consenti In quei capi innocenti?
Esempio: Giord. Op. 2, 407: Esequie del dottor Giuseppe Coruzzi medico la cui morte immatura e inaspettata è molto dolente a molti.