Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GAGLIARDEZZA.
Apri Voce completa

pag.15


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GAGLIARDEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Gagliardo. L'esser gagliardo; Qualità di gagliardo: ma prendesi spesso per lo stesso che Gagliardia. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 123: Non abbie in ciò vilezza, Ma lieta gagliardezza.
Esempio: Bemb. Stor. 2, 71: Nelle quali battagliette, per la velocità e gagliardezza degli Stratioti, più de' Francesi che de' Viniziani s'uccidevano.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 161: Maravigliavasi ciascuno della mia gagliardezza.
Esempio: Caran. Elian. 27: Tal che e per statura di corpo, e per gagliardezza avanzino gli altri. Gell. Circ. 52: De la bontà e gagliardezza della complessione.... non vo' io ragionarti.
Esempio: Salvin. Odiss. 444: Onde i giovani, scaldando, Facean prova, nè tendere poteano, E scarsi erano assai di gagliardezza.
Definiz: § I. Detto di piante, rami, tralci, e simili, vale Vigore, Forza. –
Esempio: Trinc. Agric. 68: Allora si lascino i loro capi (delle viti) da frutto alla lunghezza di dieci o dodici occhi, o più o meno, secondo richiede e comporta la loro gagliardezza, o debolezza.
Definiz: § II. Parlandosi di fabbriche, edifizj, e simili, vale Solidità, Fortezza, Robustezza. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 114: Egli, non perdonando nè a spesa nè a fatica, lo fece (il ponte) con quella gagliardezza di spalle.... che sostiene oggi ventidue botteghe per banda.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 11, 120: Fece parimente in Verona.... il bellissimo ponte sopra l'Adice, detto il ponte nuovo,... che fu ed è cosa maravigliosa per la sua gagliardezza.
Definiz: § III. E per Efficacia, Potenza, e simili ed altresì per Resistenza. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 181: Ma tanta gagliardezza di cose chi non ha giudicio, non la deve adoperare, perchè spesse volte, in cambio di giovare, ec.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 589: Vedendo tanti effetti e tanta gagliardezza, fu pensato che riserrandola (la polvere dell'artiglierie) in qualche cosa gagliarda, potente a resisterli, facesse mirabile effetto.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 175: Tiriamo avanti dell'altro, ed alziamo il braccio un po' più; anco in questo terzo alzamento crescerà il braccio di forza, e però lo strumento del secondo alzamento non basterà a reggerlo in questo terzo, e bisognerà per conseguenza aggiugnere il terzo, che sia di gagliardezza eguale a quella forza che il medesimo braccio esercita in questa terza positura più alta.
Definiz: § IV. E nel linguaggio delle Arti, vale Espressione di forza, di vigoria, nella figura dipinta o scolpita; ed altresì Forza, Vivezza, di rappresentazione. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 169: Vogliono avere tali specie [di chiaroscuro] fierezza, disegno, forza, vivacità e bella maniera, ed essere espresse con una gagliardezza che mostri arte e non stento, perchè si hanno a vedere ed conoscere di lontano.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. Intr. 3, 13: Dette migliori incarnazioni e colore ne' panni, e più gagliardezza ne' moti alle sue figure.