Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BALDACCHINO
Apri Voce completa

pag.26


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BALDACCHINO.
Definiz: Sost. masc. Quell'arnese di drappo e di forma quadra o rettangolare, sostenuto da quattro o più aste, con drappelloni o fregi pendenti intorno, sotto cui suol portarsi il Sacramento e le Reliquie de' Santi, nelle processioni o in altre funzioni della Chiesa.
Fu così detto dal drappo ond'era formato, e che pur chiamavasi Baldacchino, perchè veniva da Baldacco, cioè Bagdad. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 1, 220: L'accolito dell'incenso non dee partirsi, ma debbe andar sempre d'avanti al baldacchino, movendo il turibolo.
Definiz: § I. Si usò, e si usa anche adesso, accompagnare sotto quello principi e grandi personaggi in certe solenni occasioni. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 125: Entrò in Genova la persona del re,.... ed egli a piede sotto il baldacchino, armato tutto di armi bianche.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 4: Drizzatosi poscia [il Legato] cavalcò la mula come è uso, e col Gran Duca insieme fu da dignissimo baldacchino di drappo bianco a drappelloni, dell'armi di amendue loro dipinto, coperto.
Definiz: § II. Baldacchino chiamasi anche quell'Arnese di drappo o d'altro, di forma simile o poco diversa, che si tiene affisso sopra le cose sacre, ovvero sopra i seggi di grandi personaggi, in segno d'onore. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 5, 121: Di sua mano così fatto è il baldacchino d'Orsammichele.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 11: Mio mestiere esser dovrebbe il descrivere la grande opera.... delle quattro maravigliose colonne di metallo che reggono il baldacchino.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 184: I baldacchini, che nell'udienze de' gran signori si veggiono, è verisimile che abbiano origine da questi letti di giustizia.
Definiz: § III. E per Sorta di drappo, così detto perchè veniva da Bagdad, detta volgarmente anche Baldacco. –
Esempio: Apoc. volg. 27: Ella si vesta di baldacchino risplendente bianco.
Esempio: Capit. Comp. Discipl. Sien. 115: Anco due guanciali foderati di baldacchino.
Esempio: Vill. M. 3, 335: E messo sopra la sua persona fuori della città un ricco palio di baldacchini di seta e d'oro.
Esempio: E Vill. M. appr.: E per vestire la sua persona [gli mandarono] due pezze di fini panni scarlatti di grana, e una cappella doppia di baldacchini d'oro e di seta.
Esempio: Not. Malm. 2, 556: Baldacchino, drappo di levante, da Babbilonia, che i levantini chiamano Bagdad e i nostri antichi Baldacco.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 107: Da Baldacco fu detto baldacchino, cioè drappo di Babilonia, drappo turco.
Definiz: § IV. Aspettare il baldacchino, dicesi proverbialmente di Colui che aspetta molti preghi ed inviti innanzi ch'ei si muova, e anche di Chi pretende o si ripromette grandi onorificenze. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 145: Per tanto io non aspetto il baldacchino, Non aspetto co' pifferi l'ombrello, Non traggo fuora i nomi col verzino, Com'io veggo talvolta ogni libello.
Esempio: Varch. Suoc. 3, 2: Che aspetta egli il baldacchino, lo sgraziato?
Definiz: § V. Poeta di baldacchino, Oratore di baldacchino, Pittore ec. di baldacchino, dicesi con modo volgare per Poeta, Oratore, Pittore eccellentissimo nell'arte sua, quasi degno di essere onorato del baldacchino.