Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ENCICLOPEDIA.
Apri Voce completa

pag.134


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ENCICLOPEDIA.
Definiz: Sost. femm. Tutte insieme le scienze e discipline congiunte per modo da formare un corpo di dottrina; Universalità delle scienze e discipline insieme connesse: ed altresì Cognizione di quelle.
Dal grec. ἐγκυκλοπαιδεία. –
Esempio: Galil. Op. lett. 222: Per servire alla vostra allegoria,... avete voluto figurare l'una e l'altra filosofia, e questa enciclopedia delle scienze.
Esempio: Dat. Pref. Pros. Fior. I, 1, 44: Nè stimò inutile la cognizione delle lingue, ma necessaria e necessarissima l'enciclopedia.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 332: Questa Accademia è ancora Università detta, perocchè abbraccia tutta quella università di scienze e di facoltà, che da' Greci enciclopedia, da' Latini orbis doctrinarum fu appellata.
Esempio: E Salvin. Pros. sacr. 175: Quel giro di dottrine tra loro connesse e concatenate, che enciclopedia, ovvero circolare erudizione, si chiama, era a lui (a Sant'Agostino) intrinseco e famigliare.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 1: Conoscenza poi delle cose divine ed umane: oh questo è un volerci far ridere, convenendo una tal definizione all'enciclopedia sola, che abbraccia la cognizione di tutte le scienze ed arti, e non mai alla giurisprudenza, che è ristretta fra' suoi confini.
Esempio: Lam. Dial. 33: Il P. Tarquino Galluzzi non disapprova l'enciclopedia, ma distinguendola in due sorte, una amplissima, l'altra più ristretta, vuole che a questa seconda si attengano i più, per non essere tutti ingegni vasti e felici.... E se vuol l'enciclopedia, benchè più ristretta, adunque la sua Orazione batte sull'acquistare questa enciclopedia.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 5: Ora queste tre membra (filosofia, fisica e matematica) dell'enciclopedia corrispondono a capello ai tre termini della formola.
Esempio: E Giobert. Introd. 3, 13: Ne segue rigorosamente, che l'enciclopedia umana non è possibile, se la teologia non vi ha il principato.
Definiz: § I. E in senso più ristretto, e con un aggiunto, applicasi anche al Complesso di quelle scienze che son necessarie a una particolar disciplina. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. Ded. 1, X: Negli ultimi suoi anni, mosso dai maravigliosi incrementi della fisica e della chimica, applicò l'animo a ricercare le attinenze moltiplici di queste discipline colla fisiologia, la patologia e la terapeutica. E benchè l'enciclopedia medica sia troppo più ampia che non si richiede alla comune capacità degl'ingegni, essa tuttavia non bastava a quello di Giulio [Robecchi].
Definiz: § II. Enciclopedia chiamasi altresì un'Opera, spesso in forma di dizionario, o Raccolta di opere, nella quale si tratti di tutte le scienze e discipline. –
Esempio: Giord. Op. 2, 91: Il Tesoro di Brunetto Latini,... importante come enciclopedia di quel secolo cominciatore della civiltà.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 271: Nel secolo passato una setta, che mirava a distruggere tutti gli ordini stabiliti, concepì l'idea di una enciclopedia, che corrispondeva maravigliosamente al suo intento.
Esempio: E Giobert. Introd. appr.: Il volere restituir la scienza, e ricomporre la religione con enciclopedie e altre tali opere, la cui sola forma esclude la profondità, è impresa ridicola.