Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCREATO.
Apri Voce completa

pag.521


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCREATO.
Definiz: Add. Non creato, Che è per sè, Che non ha avuto principio da altro essere, Eterno; e dicesi propriamente di Dio increato, de' suoi attributi, o simili.
Basso lat. increatus. –
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 227: Ragguardare lo volto del glorioso Iddio, quello incomprensibile e increato lume vedere.
Esempio: Panzier. Cant. sp. 1: Increata pietade, che pensasti?
Esempio: Canig. Ristor. 115: O increato Padre, inchina alquanto la tua perdonante benignità a ricevere queste dolci e pietose parole: perdonaci le colpe nostre.
Esempio: Tratt. Povert. G. Cr. 9: Questo nostro Dio increato, Dio incarnato, buono, sommo, perfetto, è amore tutto.
Esempio: Panzier. Tratt. 18: Secondo che la mia infinita iustizia ed increata sapienzia prevede ab eterno.
Esempio: S. Ag. Solil. 140: Lume increato, lume veridico, lo quale illumina gli occhi degli angioli.
Esempio: Cellin. Vit. 138: E a quelli comandava per la virtù e potenzia di Dio increato, vivente ed eterno.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 170: E dell'occulta ed ammirabil tela Le ignote fila, e l'increata e prima Alta eterna Cagion, che in sè si cela.
Esempio: Pallav. Tratt. div. 72: Rimane ad esplicare come Iddio viva per gli atti del suo intendimento e del suo volere increato, che non procedono da lui, ma son lui.
Esempio: Segner. Incred. 123: Paragonate una mente creata,... qual era quella di Ciro, con una mente increata e incircoscritta che fa da sè.
Esempio: Mont. Poes. 1, 250: Ella tra lor d'amore e di desiro Sfavillando s'estolle, infin che giunta Dinanzi al trino ed increato Spiro, Ivi queta il suo volo.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 286: Il pensiero creato e finito, che incomincia, presuppone un pensiero increato, infinito ed eterno.
Definiz: § I. Onde, Sapienza increata dicesi Dio o Gesù Cristo; e Verbo increato, Figlio increato, La seconda persona della Trinità. –
Esempio: Medit. Alb. Cr. 76: E imperciò l'unigenito Figliuolo di Dio, Verbo increato, cioè Gesù Cristo incarnato, è libro d'ogni sapienza.
Esempio: Panzier. Tratt. 33: La Sapienzia increata, impazata d'amore.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 360: Mirate ora, se dovranno i cristiani trovar mai difficultà in prestare onore a coloro, che la Sapienza increata con le sue divine umiliazioni ha voluto levar tant'alto!
Esempio: Crudel. Rim. 77: Marco, il campione invitto, Dolce cura e consiglio Dell'increato Figlio, Da mille strali ahimè cadrà trafitto, Se tu, bella Pietade, Non ti opponi al furor di mille spade.
Definiz: § II. E detto di bene, natura, verità, e simili, vale Non contingente, Eterno. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 160: Allora si corrompono in colpa, quando dispregiando il bene increato eleggono il bene creato e corruttibile.
Esempio: Panzier. Tratt. 18 t.: Per lo quale lume ebbe perfetto conoscimento della natura creata irrazionale, e della natura creata razionale, e della natura creata spirituale, e della natura increata celestiale.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 132: Le Scritture revelate son principalmente per li più perfetti, nelle quali si truova d'ogni verità increata e creata quanto la mente è capace, tutto saporoso cibo per la vita presente.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 163: Ogni ben creato è partecipazione dell'increato.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è increato. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 458: Chi può stimare che l'increato, il quale essendo perfettissimo, convien che sia ottimo, soggiaccia al maggior degli sconci, ch'è il pericolo d'una eterna discordia, qual sarebbe ec.?
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 52: Nè però sono tre increati, tre immensi, o tre independenti: sono uno solo.