Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EURITMIA.
Apri Voce completa

pag.431


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
EURITMIA.
Definiz: Sost. femm. Term. delle Arti del disegno. Acconcia ed armonica disposizione e corrispondenza delle parti tra loro e col tutto in un'opera d'arte; ed altresì la Bellezza che ne resulta. E più propriamente dicesi di Architettura.
Dal lat. eurythmia, e questo dal grec. εὐρυθμία. ‒
Esempio: Bellor. Vit. Pitt. 11: L'architetto deve concepire una nobile idea, e stabilirsi una mente, che gli serva di legge e di ragione, consistendo le sue invenzioni nell'ordine, nella disposizione, e nella misura ed euritmia del tutto e delle parti.
Esempio: Galian. B. Vitr. XVII: Dipende questa (la bellezza) da tre principj: Simmetria, Euritmia, e Decoro.
Esempio: E Galian. B. Vitr. XVIII: La Qualità.... distribuisce a' luoghi ed agli aspetti proprj ciascun membro; l'Euritmia distribuisce a' luoghi ed agli aspetti proprj ciascun membro, ma in modo che sia ben diviso l'aspetto. Così effetto dell'Euritmia è il portone nel mezzo d'una facciata, e il braccio sinistro simile al destro, e cosa simile. E differisce l'Euritmia dalla Simmetria, perchè a questa appartiene il fare, per esempio, le finestre o grandi o piccole, secondo richiede la corrispondenza delle proporzioni, a quella solo il distribuirle ugualmente per la facciata. Oggi anche i più assennati e pratici Architetti confondono l'effetto dell'Euritmia con quello della Simmetria in modo, che avendo perduto fin anche l'uso della voce Euritmia, chiamano tutto Simmetria.
Esempio: E Galian. B. Vitr. 15: L'architettura si compone di Ordinazione,... Disposizione,... di Euritmia, Simmetria, Decoro, e Distribuzione.
Esempio: E Galian. B. Vitr. 17: L'euritmia è il bello e grato aspetto cagionato dalla disposizione delle membra.
Esempio: Martin. G. B. Stor. Music. 2, 237: Cade sotto dell'occhio ancora il ritmo dell'architettura, il quale consiste nella disposizione delle membra dell'edifizio, in guisa che la loro altezza corrisponda con la larghezza, e la larghezza con la lunghezza, e che in somma tutte le parti abbiano la loro giusta proporzione; dal che poi ne nasce il bello e grato aspetto delle opere, chiamato euritmia.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 184: Accresciuta sterminatamente la somma delle combinazioni rispetto a quella degli atomi, conchiudo francamente essere affatto impossibile, che fra tanti raccozzamenti irregolari e spropositati ne spunti un privilegiato, in cui l'ordine e l'euritmia manifestamente si scopra.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di facoltà intellettuali, vale Proporzionato accordo, Armonia, dell'una con l'altra. ‒
Esempio: Giobert. Primat. 277: Il tipo dell'ingegno italiano, per la finezza delle sue proporzioni e l'euritmia di ogni sua parte, mi sembra essere negli ordini dello spirito ciò che è il tipo caucasico o vogliamo dir greco, rispetto alle fattezze e alle forme del corpo.