Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORMULARIO ed anche FORMOLARIO.
Apri Voce completa

pag.345


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
FORMULARIO ed anche FORMOLARIO.
Definiz: Sost. masc. Libro nel quale sono raccolte le formule, segnatamente per gli atti legali. –
Esempio: Tolom. Lett. 17 t.: Nè ve ne potete in modo alcuno scusare, se ben produceste tutto il formulario de' procuratori.
Esempio: Car. Apol. 224: Spacciando il dotto, per aver d'intorno quattro copistuzzi di fava, che pigliano le regole dal tuo formulario.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 105: Aveva mantenuta la dignità del consolato dentro alle ordinazioni,... in guisa di formulario immutabile, senza lasciarsi mai smuovere da adulatori.
Esempio: Fag. Comm. 2, 72: Vedete, ser Ciarlino, in materia di cavalleria, che vuol dire in cose proprie, come a voi il formulario de' contratti, ne so più d'ogni altro.
Esempio: Lam. Dial. 31: Indicava con quelle parole varj procuratorelli.... che, avendo appena letto qualche formulario, si prendevano una insoffribile libertà di ragionare e giudicare di una controversia superiore alla loro cognizione.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 98: Ognuno, rapporto al nuovo regolamento, resti informato del formulario che si praticherà dal supremo Tribunale di giustizia nella spedizione delle lettere, ec.
Definiz: § I. E per Tutte insieme le formule concernenti un dato atto solenne. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 19, 52: E di più v'era ancora il formolario D'un certo giuramento, ec.
Definiz: § II. E per Modello, Esemplare. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 82: Forsechè con esse [lettere] e con essi [parlari] altra lettera si potrà scrivere, che quelle sette o otto, di che ciascuna serve per formulario.