Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCIPIENTE.
Apri Voce completa

pag.454


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INCIPIENTE.
Definiz: Add. Che comincia, Che è nel suo principio; e dicesi più specialmente di malattia.
Dal lat. incipiens. –
Esempio: Red. Cons. 1, 233: Se bene Ippocrate.... dice aver curato de' cancri, ciò si deve intendere degli incipienti, e non di quelli che dopo lo spazio di due anni possono cominciarsi a dire invecchiati.
Definiz: § Nel linguaggio dei Mistici, vale Che comincia a menare vita divota, a incamminarsi nella via della perfezione: e in questo senso è usato più spesso in forza di Sost. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 100: Sia la tua limosina in occulto fatta: e massimamente questo debbe essere osservato dagli incipienti, i quali facilmente sono tentati e piegati al male.
Esempio: E S. Antonin. Lett. 153: Disse in vita Patrum uno di quelli maestri di spirito per esperienza: Quando vedi lo incipiente e nuovo nel servigio di Dio, che voglia volare in cielo, piglialo pe' piedi, e gittalo in terra; perocchè non si fa per lui così tosto volare.
Esempio: Savonar. Pred. 9: Io vi darò una terra che sarà abondante di latte e di mèle: io vi darò dolcezza: latte vuol dire per questi piccolini incipienti, e 'l mèle per quelli più forti.
Esempio: E Savonar. Pred. 20: Altri non sono così perfetti, ma proficienti.... Altri sono incipienti, idest li peccatori che si convertono e vengono a penitenzia.
Esempio: Buomm. Verg. 51: Il prelato le chiama tre volte (le vergini), per accennare i tre stati di coloro, che servono a Dio: incipienti, proficienti e perfetti.
Esempio: Segner. Mann. febbr. 28, 2: Ci recano [le avversità] il bene propio degl'incipienti, mentre fanno che ec.
Esempio: E Segner. Mann. giugn. 1, 4: Ha lo spirito anch'egli la sua statura, a cui di mano in mano, deve avvanzarsi, passando dallo stato degl'incipienti a quello de' proficienti, e da quello de' proficienti a quel de' perfetti.