Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARINARO e MARINAIO
Apri Voce completa

pag.946


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARINARO e MARINAIO.
Definiz: Sost. masc. Chiunque attende comecchessia al servizio o al governo delle navi in mare. -
Esempio: Dant. Inf. 22: Come i delfini, quando fanno segno Ai marinar con l'arco della schiena, Che s'argomentin di campar lor legno.
Esempio: Brev. Mar. Pis. 514: E che tutti e ciascuni marinari e fanti, li quali fusseno allogati con alcuno per andare in alcuno viaggio,... quelli marinari e fanti siano tenuti andare ec.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 161: I marinari, come videro il tempo ben disposto, diedero le vele a' venti, e del porto d'Alessandria si partirono.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 142: Con una nuova malizia andò alla riva, là dove ordinò con certi marinaj che la sera di notte dovessono giugnere alle porte dell'albergo.
Esempio: Ar. Orl. fur. 2, 29: Calano tosto i marinari accorti Le maggior vele.
Esempio: Bern. Orl. 4, 26: Quale un vento propizio suole in mare, Dopo lungo pericolo e fatica, Fuor della lor speranza liberare I marinaj da fortuna nimica.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 127: Come il marinaio è uno della compagnia della nave, parimente è da dire che 'l cittadino sia uno della compagnia della città.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. II, 199: Debba menare un uomo a banco che di buona voglia tiri il remo, cinquanta marinari, compresovi gli ufiziali.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 411: Prospero L'aveva auta (una fanciulletta) dalla moglie vedova Del marinaro.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 378: Guadagnavan alcuni a conciar pietre, rame,... altri a mettere in opera queste materie, come muratori...; oltre agli accompagnatori e conducitori di queste materie, mercatanti, marinaj e piloti per mare, e per terra vetturali, ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 4: Colla geometria i marinari, Dirò, nacquer d'un guscio.
Esempio: Red. Lett. 3, 87: Un quasi necessario e solito residuo della di già passata tempesta, e che sia quell'appunto che i marinari, con proprio vocabolo, soglion nominare mar vecchio.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 138: E fra essi alquanti marinaj che dopo il naufragio erano stati dalla necessità spinti ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 432: Non potendosi restar capace, come i Napoleonidi.... adoperassero gente di così piccole condizioni, come calzolari, marinari e pescatori.
Definiz: § I. Mastro marinaro, si disse per Nocchiero, Pilota. -
Esempio: Tav. Rit. 1, 136: Allora il mastro marinaio dirizza suo temone e suo artificio in quelle parti; sicchè in nove giorni eglino furono al porto del Proro.
Definiz: § II. Andare da galeotto a marinaro. -
V. Galeotto, § III.
Definiz: § III. Essere tra barcaiolo e marinaro. -
V. Barcaiuolo, §.
Definiz: § IV. Giuramento di marinaro, o da marinaro. -
V. Giuramento, § III.
Definiz: § V. Il buon marinaro si conosce al cattivo tempo: proverbio che vale: L'uomo coraggioso e prudente si conosce nei duri frangenti.