Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEGOZIATO.
Apri Voce completa

pag.94


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NEGOZIATO.
Definiz: Sost. masc. Pratica, Maneggio, Trattato, e simili, tra pubblici ufficiali, e per lo più fra uno Stato ed un altro. –
Esempio: Parut. Append. 1, 441: Che altro c'insegna la prudenza, salvo che di gire temporeggiando, e di trattenersi col negoziato come si può il meglio, fin tanto che scorra questa nebbia di avversa fortuna?
Esempio: Ammir. Stor. 2, 576: Il negoziato seguito con l'Imperadore avea insegnato quanto importasse la segretezza.
Esempio: Red. Lett. 3, 31: Del resto il negoziato è in buone mani, mentre è nelle mani del serenissimo Gran Duca e di cotesto signor commissario.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 439: Le imprese fatte da se stesso e tutte le maestrie di guerra e le accortezze politiche e i negoziati più fini egli seppe con tanta purità, leggiadria, schiettezza e naturalezza rappresentare e dipignere, che ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 243: Fu udito con facili orecchie il conte a Parigi, ed appena introdotti i primi negoziati, fu concluso.... tra Francia e Toscana un trattato di pace, e di amicizia.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 160: Le lettere di lui (di papa Paolo), le quali stanno nel Codice Carolino, accennano a molti per lo più oscuri negoziati.
Esempio: E Capp. Scritt. 2, 112: Nel tempo medesimo, e dopo assai lunghi negoziati, tre ufiziali piemontesi venivano agli stipendj toscani.
Definiz: § I. E nel medesimo senso, riferito in genere ad affari, pur di qualche importanza. –
Esempio: Dat. Oraz. 36: O se potessero un giorno pubblicarsi all'età futura gli atti reciprochi di benignità..., i discorsi, le lettere, i negoziati, le notizie, gli ufficj.... che furono e trapassarono tra queste bell'anime..., scemerebbesi a me la briga di celebrar la finezza della vera amicizia.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 88: Son dreto a fabbricare uno spedale; Benchè non abbian fatto i fondamenti, Son a buon porto questi negoziati; Gli han provvisto di già tutti i malati.
Definiz: § II. Per similit., e scherzevolmente. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 91: E forse che, per tener celato l'arcano imperscrutabile di questo importantissimo affare, non ha egli con taciti pissi pissi, e con vicendevoli rimpinzamenti di codrione e d'orecchi, per lo susurro di segreti negoziati, convocata l'assemblea di tutto il parentado?
Definiz: § III. Si usò per Affare, Negozio. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 380: A' figliuoli gioverà sempre il regolarsi in negoziato tanto importante col consiglio de' loro maggiori, e non operar di capriccio.
Esempio: E Segner. Mann. magg. 17, 2: Quanto nondimeno dovrà il meschino durar ne' suoi ladronecci? finchè la morte gli confischi ogni cosa. Allora niente gli potran più valere quelle arti varie, con le quali ora raggira i suoi negoziati: non potrà valergli la forza, non potrà valergli la fraude.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 478: Accalori le sue intelligenze, e ottenne con esse l'evidente notizia d'una congiura, che s'andava macchinando contro degli Spagnuoli, essendogli riuscito di guadagnare alcuni de' medesimi congiurati, che facevano negoziato doppio, detestando l'altrui tradimento, ma non già dimenticandosi del proprio interesse.
Definiz: § IV. E in cattivo senso, si usò per Trama, Cospirazione. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 168: Bernardo Diaz, e in fede di lui Antonio de Herrèra, vogliono che anche il prete Giovanni Diaz avesse un poco di mano in questo negoziato, ma che si perdonasse alla dignità del suo carattere.
Definiz: § V. Mettere checchessia in negoziato, vale lo stesso che Mettere checchessia in trattativa, in discussione, in consulta, e simili. –
Esempio: Red. Lett. 1, 97: E poscia, per trattenimento, si mise in negoziato lo accendere il fuoco, e si fece un'ora di celia.