Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAVAMENTO.
Apri Voce completa

pag.147


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAVAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del lavare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 253: Quantunque da molti medici i' sia stata consigliata d'usare certi bagni e lavamenti per varie mie infermitadi, non l'ho voluto fare.
Esempio: Bocc. Laber. 210: E quando i lavamenti erano finiti, se per sciagura le si ponea una mosca in sul viso, questo era sì grande scandalezzo, e sì grande turbazione, che ec.
Esempio: Tratt. Vetr. 153: Macchie fossino in su panni non si potessino lavare col ranno nè altro lavamento, togli agresto d'uve acerbe e latte di tuttomaglio.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 209: Si può con qualche ragione.... proporre come giovevole il lavamento e aprimento universale interno.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 51: Non dubbiava che la macchia di questa bugia non andasse tosto per lo lavamento della benedizione paternale.
Esempio: Scal. Claustr. 433: Il battesimo degli fanciulli.... fa che, per lo lavamento dell'acqua di fuori, si cognosce il purgamento del peccato, ch'è nell'anima dentro.
Esempio: E Scal. Claustr. 484: Così come detto è per lo lavamento drento di questa rugiada, che tu mandi nell'anima dentro per grazia, invisibilemente si cognosce lo lavamento di fuori, che si vede e che si mostra per l'acqua delle lagrime.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 188: Come il panno, sempre abbiamo bisogno di esser lavati e purgati; il quale lavamento fa Gesù col suo santissimo fonte, e la purgazione colla grazia sua.