Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EMENDAZIONE.
Apri Voce completa

pag.113


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EMENDAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'emendare, del correggere; riferito a scritti, testi e simili.
Lat. emendatio. –
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 76: Le parole da lui citate.... non favoriscono altrimenti l'emendazione, la quale venne in mente anche al Pinciano.
Esempio: E Dat. Vit. Pitt. 104: Conferma l'emendazione del Turnebo un testo antico di Ferdinando Pinciano, benchè per altro corrotto.
Esempio: Red. Lett. 1, 18: Ho cominciato a riscontrarlo con gli altri testi manoscritti, e trovo da poterne cavar molte belle emendazioni.
Esempio: E Red. Lett.2, 23: Avrò caro di sentirne il suo parere, ed approfittarmi con le sue emendazioni.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 18: Nuova edizion di quest'autore con nuova traduzione io andava meditando,... canoni di storia romana osservando nascere dalla version di Silandro,... cui non so se giovasse molto l'emendazion di Leunclavio.
Definiz: § I. Riferito a legge, statuto e simile, vale Il modificarlo in qualche parte, Il riformarlo. –
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 402: Ufficiali per lo Comune di Firenze diputati sopra approvare e 'mprovare, correggere e emendare gli statuti e capitoli delle Arti della città di Firenze; le quali correzioni, emendazioni, addizioni e detrazioni sono queste, ec.
Definiz: § II. E per L'atto e L'effetto dell'emendare, o dell'emendarsi, riferito a vita, costumi, condotta, e simili. –
Esempio: S. Crisost. Opusc. 117: Ma con grande carità per sola nostra emendazione e utilitade ci corregge e fragella.
Esempio: Imit. Crist. 43: Sarebbe ancora bisogno che fossimo ammaestrati come buoni novizj a buoni costumi, se forse ci fosse speranza della nostra emendazione e di maggiore profitto spirituale.
Esempio: Urban. 19: Ma nondimeno, a emendazione, mi piace di ricordarti alcuna cosa.