Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPIGRITO.
Apri Voce completa

pag.247


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPIGRITO.
Definiz: Partic. pass. di Impigrire. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 38: Letteralmente denotando i studj poetici da pochi essere esercitati, impigriti li uomini alli studj de' poeti e dell'arti e scienzie, e diventati solleciti delle cose del mondo.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fatto, Addivenuto, pigro. –
Esempio: Ovid. Pist. 187: Allora mi cadde lo stame di mano, per lo sonno impigrita.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 79: La pigrezza mette sonno, e l'anima impigrita sentirà fame.
Definiz: § III. E detto di fluidi, vale Che ha rallentato il suo corso. –
Esempio: Targ. Valdin. 1, 282: Il solo signor dottor Nenci ha avuto il coraggio di sostenere che le acque de' fiumi impigrite, o trattenute per qualche tempo, sieno capaci di putrefarsi al grado di diventare pestifere. Le acque del fiume Pescia, di Pescia, nel 1756 trovate impigrite e dilatate dentro al circondario della colmata di Bellavista, furono da esso caratterizzate per morte.
Esempio: E Targ. Valdin. 1, 283: Quei ristagni tanto abominati non erano altrimenti ristagni; ma l'istesso perenne fiume Pescia, di Pescia, pretto e maniato, solamente dilatato ed impigrito dentro al circondario della colmata di Bellavista.
Esempio: Mei C. Metod. cur. trad. 268: Mi è assai fiate occorso il dover dire di qual uso e di qual necessità sia l'aria per assottigliare.... il sangue delle vene, che non è passato per anche sotto una siffatta operazione, o che trovasi impigrito nella sua lenta e più remota circolazione.