Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANICOTTO
Apri Voce completa

pag.818


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANICOTTO.
Definiz: Sost. masc. Specie di sacchetto cilindrico, aperto da ambedue le estremità, imbottito di ovatta o di piuma nel di dentro, ricoperto di pelle col pelo, di velluto, o simile, nel di fuori, che è usato dalle donne per tenervi le mani, a fine di ripararle dal freddo. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 2, 1: E in cambio della falce e della marra, I guanti, il manicotto, e' manichini Portare, e agli orecchi i ciondolini.
Esempio: E Buonarr. Tanc. 4, 6: Dove taluna ha perso, oltre a' quattrini, Forse gli anelli, e forse il manicotto.
Esempio: Red. Lett. 1, 58: Guarda un po', come tu tieni sbadatamente le mani nel manicotto.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 179: Per le povere martore è una gran disgrazia l'avere la pelle tanto buona e comoda per farne pellicce, manicotti ec.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 182: Delle più belle e bene scelte (delle pelli di martora), se ne fanno diverse pelliccierie, specialmente manicotti, i quali per il colore, lucentezza e finezza del pelo si scambiano da quelli di zibellino.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 2: Con quel bel pelliccione e il manicotto, Può cento inverni sfidar un cantante, E con quel pastranuccio tutto rotto, Sgambetta il poetino tremolante.
Definiz: § I. Per similit., chiamasi anche Quel lavoro di pietra, o di ferro, o di muratura, che è vuoto dentro, per cingere, rivestire, tenere stretta in sè, alcuna cosa, come condotti, tubi, e simili.
Definiz: § II. A Ognissanti manicotto e guanti, o Per Ognissanti, manicotto e guanti. Proverbio denotante che col Novembre comincia il bisogno di difendere il corpo dal freddo con le opportune coperture.