Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERTILITÀ, FERTILITADE, FERTILITATE.
Apri Voce completa

pag.806


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FERTILITÀ, FERTILITADE, FERTILITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Fertile. L'esser fertile, grandemente produttivo.
Lat. fertilitas. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 107: Della positura convenevole de' campi per cagione di loro fertilitade.
Esempio: But. Comm. Dant. M. 350 t.: Per grave iugo, cioè per nocivo iugo del monte Appennino,... che non gli dà fertilità.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 54: Isola.... detta Scondania.... La quale.... si ha guadagnato questo nome dalla commodità de' porti, dalla fertilità del paese, ec.
Esempio: E Giambull. P. F. Stor. Europ. 1, 76: Non fu mai regione alcuna sì frequentata di abitatori per la fertilità del terreno.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 101: La fertilità del terreno vi è tanta, che gli antichi dissono che lo Egitto era un publico granaio del mondo.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 216: Alla fertilità del terreno, che per sua natura è maravigliosa, s'aggiugne l'industria de' coltivatori.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 6: Selve infeconde, aridi monti, e valli Fredde ed acquose, esperto ebbe ridotte A gran fertilità.
Definiz: § I. E per Copia, Abbondanza; e propriamente dei prodotti della terra. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 2, 90: Dunque i miei premj (parla la Terra), i miei merti son tali, Della fertilità ch'io fo per tutto Di fior, d'erbe, di frutti e d'animali?
Esempio: Martin. T. V. 1, 295: Ecco che verranno sette anni di grande fertilità per tutta la terra d'Egitto; dopo i quali saran sette altri anni di sterilità così grande, che ec.
Definiz: § II. E per Copiosa, Abbondante, produzione di frutti; detto di pianta. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 551: Per buon segno di fertilità della vite è se farà frutto in sul duro, e empierà i rami piccoli di frutto, i quali surgono da ogni parte.
Esempio: Domen. Plin. 539: Quegli (i magliuoli) che hanno i nodi rari, sono tenuti sterili; ma gli occhi spessi sono segno di fertilità.
Esempio: E Domen. Plin. 587: V'è una vite di due volte, la quale si vendemia due volte l'anno. E se non si vota la sua fertilità per il multiplicato frutto, tutti i frutti periscono per la troppa dovizia.
Definiz: § III. E per Abbondanza di prole, Fecondità. –
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 3: Quanto dunque sono più larghe le provincie, e più numerosi i regni, che dal Sovrano dispositore.... commessi sono in guardia de' grandi, cotanto più importante si è la fertilità della lor successione.