Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUNTURA.
Apri Voce completa

pag.328


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUNTURA.
Definiz: Sost. femm. Quel punto dove si giungono o congiungono due o più cose, o parti di una medesima cosa, o dove una cosa s'annesta ad un'altra, o vi s'incastra; ed altresì Modo col quale una cosa si congiunge con un'altra: Congiuntura, Commettitura.
Dal lat. junctura. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 194: Ella avea le gote rosate, e li capelli biondi colle ciglia sopraggiunte, la giuntura delle quali, tutto abbondasse con molti peli, piccola inconvegnenza rappresentava.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 25: Più salutevole e utilmente si mena [l'acqua] per doccioni di terra cotta, li quali due dita sieno grossi, e dall'un lato sieno appuntati in tal maniera, che l'uno possa entrar nell'altro un palmo almanco; le quali giunture si deono poi dentro stuccare con calcina viva intrisa con olio.
Esempio: Dant. Inf. 25: Le gambe colle cosce seco stesse S'appiccar sì, che in poco la giuntura Non facea segno alcun che si paresse.
Esempio: E Dant. Parad. 14: Sì costellati facean nel profondo Marte quei raggi il venerabil segno, Che fan giunture di quadranti in tondo.
Esempio: Pallad. Agric. 230: La più salutevole e utile arte a menarla è per gambiere di terra grosse due dita, e strette più da bocca, sicchè una entri nell'altra per spazio d'un palmo, immastriciando le giunture con calcina viva mischiata con olio.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 217: Fu [la nave] così conquassata, che aprendosi quasi ogni giuntura, disperavansi di potere scampare.
Esempio: Vill. G. 736: La quale il percosse alla giuntura delle coraze.
Esempio: Car. Eneid. 5, 965: Ma non però l'indomito furore Cessò del foco; chè la secca stoppa E l'unta pece e gli aridi fomenti L'avean fin dentro a le giunture (delle navi) appreso.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 81: Urtò la trave immensa, e così dure Nella torre addoppiò le sue percosse, Che le ben teste in lei salde giunture Lentando aperse e la respinse e scosse.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 565: Poi chiusero a ciascuno il collo infra due tavole, aventi l'una e l'altra una scavatura in semicircolo, che insieme si rispondevano: tal che ricommesse, e ben ferme co' ferri che ne stringevano le giunture, vi rimaneva preso in mezzo il collo, e non possibile a gittarsi da niuna parte.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 226: Si deve evitare assolutamente ogni interruzione, e, il più che si può, ancora le semplici giunture ad anello od uncino.
Esempio: Pindem. Poes. 344: Fortunato Chiama il Giappon, perchè d'inteste travi Sa con tali giunture e incastri e tacche Formar palagio, che levar di pianta, Trasferir, rïalzar, spiegare il ponno, Dove più aggrada, qual guerriera tenda.
Definiz: § I. Comunemente usasi, e più spesso nel plur., per Articolazione del corpo animale; ed altresì vale Punto dove un membro per mezzo dell'articolazione si congiunge con un altro e si flette e piega. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 5: E l'aere fortemente riscaldato apre le giunture e allarga e risolve gli umori.
Esempio: Dant. Purg. 26: Non son rimase acerbe nè mature Le membra mie di là, ma son qui meco Col sangue suo e con le sue giunture.
Esempio: Senec. Pist. 185: Se l'uomo hae le giunture delle ginocchia tagliate, non solamente perisce la leggerezza, ma nel suo luogo rimane gran debolezza.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 359: Chi considera giunture di mani e lineazioni di palme, ed appellata è chiromanzia.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 178: Nel fiore della gioventù la pelle è tirata e stesa quanto ella può;... dipoi per la operazione delle membra la pelle cresce sopra la piegatura delle giunture.
Esempio: Baldell. F. Filostr. 104: Questi [camelli] fanno in un giorno solo cento venti miglia, ed hanno le ginocchia che non si ripiegano nella giuntura loro.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 43: Poco sopra la giuntura della mano aveva due aliette, significanti la velocità e spessezza dell'operare.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 4, 21: Il piede Tenean stretto ne' ceppi delle scarpe, E 'l collo in gogna fra merluzzi e bissi E collanuzze arrandellato e fitto, E van senza giunture Tutti d'un pezzo interi.
Esempio: Salvin. Odiss. 92: Tante cose pensante, ingombrò lei Profondo sonno, e appoggiata dormia; E le si sciolser le giunture tutte.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 428: Ossa si uniscono insieme colle giunture, o articolazioni, le quali hanno diversi nomi greci,... tolti dalla figura dell'articolo, o dal mezzo che lo congiugne e annoda.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 284: Essendo ella (la Terra) un corpo continuo, e non collegato con flessioni e giunture, potrà mai la nostra stimativa e il nostro giudizio comprendere che.... una medesima propensione si distragga insieme in diversi moti e quasi contrarj?
Esempio: Bart. D. Tens. 3: Tutti eran fusti, o barbe e radici di piante selvatiche, i rami che componevan quel fascio: perciò bistorti e curvi, pieni di groppi e di sproni, e di giunture storpie, nodose, stravolte.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Giord. Op. 2, 97: Gli scrittori del cinquecento.... andarono poi, quasi tutti, dalla buona via lontanissimi, per correr dietro all'unico e imprudente esempio del Boccaccio, e al pessimo giudizio del Cardinal Bembo; i quali dislogarono le ossa e le giunture di nostra lingua, per darle violentemente dal latino le forme che meno le si confanno.
Definiz: § IV. E per Quella figura grammaticale, che dicesi comunemente Zeugma. –
Esempio: Giambull. P. F. Ling. fior. 325: La giuntura, da' Greci e da' Latini chiamata conjunctio, attribuisce una proprietà medesima a suggetti diversi, a l'uno prima ed a l'altro poi, di maniera nondimeno che si accordi col più vicino, come: Io e tu scrivi. O veramente ella attribuisce più clausule ad un verbo solo, ponendolo o nel principio di tutte, o nel mezo, o nella fine, come chiaramente dimostrerranno gli esempli delle tre figure seguenti, distinte ed appartate a la imitazione de' Greci in questa maniera.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 52: Quando si crede che quell'un verbo che v'è.... non istia bene a quel membro,... diventa egli allora una maniera di parlar figurato; ed è quella figura appunto che dai Greci fu detta ζεύγμα e da' Latini conjunctio, e da' Toscani direbbesi, come la disse il Giambullari, giuntura: della qual figura parecchi essendo le specie, una particolarmente si è questa, quando più e diverse sentenze apparentemente da un sol verbo si chiudono, ma in verità un altro verbo vi si vuol intendere, proprio di quella, alla quale non si confà il verbo che v'è.
Definiz: § V. Giuntura di sangue, trovasi per Consanguineità, Parentela. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 455: O caro mio figliuolo, perocchè io sono tuo genitore, e tu sei mio genito, e siamo per giuntura di sangue uniti.