Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGLIOLINO.
Apri Voce completa

pag.63


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIGLIOLINO.
Definiz: Diminut. di Figliuolo. Piccolo figliuolo. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 206: La qual, preso in braccio il figliolin suo bellissimo, da due famigliari accompagnata nella sala venne.
Esempio: Bern. Orl. 65, 22: Era d'Ettor rimaso un figliolino.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 63: In capo a nove mesi io partorii questo bel figliolino.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 16: Gittò anco di bronzo una Madonna col suo figliolino in grembo.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 14: Mi duole assai del dispiacere vostro e affanno per conto di quel figliolino Vincenzio.
Esempio: Dav. Tac. 2, 159: Pose dietro all'ordinanza sua madre e sorelle, e le mogli e figliolini di tutti.
Esempio: Segner. Incred. 306: Vi ha memoria di una Tecla arsa viva, con cinque suoi figliolini intorno di lei.
Esempio: Baldin. Art. Int. 37: Prese per moglie una vedova, che aveva un figliolino.
Esempio: Red. Lett. 1, 14: Trattate meco come tratterebbe una tenera madre con un amatissimo suo figliolino, mentre stima vivezze di spirito gli sgarbi e le avventataggini della sua fanciullesca età.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 30, 98: O ve' che bel piacere Mai sarà il tuo, quando avrai partorito, Quando, prendendo il figliolino in braccio, ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 78: Sì che, figliol mio in Gesù carissimo, datevi tutto al vostro Gesù, l'anima, la volontà ed il corpo vostro; e Lui si darà a voi come a suo dolce figliolino.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. appr.: Ora, figliolino di Gesù, andate in quella notte e giorno a trovare esso dolce Bambino.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 159: Non vi spaventate delli doni e grazie che vi fa Gesù. Ricevete tutto allegramente; chè sono la metà di quello che è apparecchiato in cielo alli uomini di buona voluntà; che ha essere il mio figliolino.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. 185: Quasi mi son disposta di non più dirvi più cosa nessuna;... e molti.... disordini che fate, lasciarveli tutti fare. Ma voglio troppo bene a questo figliolino, a questo bambolino: e però, con quell'affezione sa Iddio vi porto, vi ricordo a riguardarvi.
Definiz: § III. Familiarmente, e con certa espressione d'affetto, prendesi per Fanciulletto, Fanciullo; specialmente parlandosi di parenti. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 23: A questo rispose il Papa: Orsù, noi ce n'andremo alla casa de' nostri nipoti, e ci tratterremo alquanto con quei figliolini.... Siete ben voi un ignorante.... a non conoscere che l'andar noi in persona a vedere i nostri fanciulli, sarebbe ec.
Definiz: § IV. Per estensione, riferito alle bestie. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 506: Alcune [api], intorno al novo parto intente, I nati figliolin, ch'a pena han moto, Con la lingua figurano, e col seno Gli allattan di soave ambrosia.
Esempio: Ar. Orl. fur. 45, 39: Qual Progne si lamenta o Filomena, Ch'a cercar esca ai figliolini ita era, E trova il nido voto.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 521: Volando,... tiene [il pipistrello] stretti due de' suoi figliolini, e portali via.
Esempio: E Flor. Agric. Met. volg. 533: Questo topo mangia i pesciolini piccoli:... mangia eziandio i figliolini de' lucci, de' salari e de' barbi, e d'altri pesci.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 151: I nidii e le stanzette per li uccelli bisogna farle in luoghi caldi.... Tutti abbino le sponde di qua e di là, per amor di ritenere l'uova ed i figliolini, che non caschino.
Definiz: § V. E riferito a piante, vale Piccolo rimessiticcio. –
Esempio: Targ. Viagg. 5, 398: Il miglio che seminano,... è cespitoso, e fa molti figliolini, o steli.