Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONTATO
Apri Voce completa

pag.510


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» MONTATO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONTATO.
Definiz: Partic. pass. di Montare. −
Esempio: Vill. G. 718: Erano i più trascotati due fratelli.... che fossono in tutta Italia, montati per la fallace e ingannevole felicitade mondana in poco tempo in sì alto solio e in sì alto stato e signoria ec.
Esempio: Vill. M. 17: E montati e assettati sopra i loro cavalli, con savia condotta vennono alle spalle de' nimici.
Esempio: Vell. Cron. 13: Vedendo ciò, montato in ira, uccise il ragazzo.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 249: E montato a cavallo, non nel suo contado se n'andò, ma se ne venne in Toscana.
Esempio: E Bocc. Decam. 4, 109: Folco, da dolor vinto ed in furor montato, tirata fuori una spada, lei, invano mercè addomandante, uccise.
Esempio: E Bocc. Decam. 6, 236: Messer Lambertuccio, messo il piè nella staffa, e montato su, non disse altro, se non: ec.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 262: Montato un dì a cavallo con molti de' suoi baroni, a casa dello spezial se n'andò.
Esempio: Pucc. A. Centil. 85, 26: E 'n piazza in sulla ringhiera montato, Gridò ec.
Esempio: Sacch. Rim. G. 55: Montati in sedia, stanno a dar giudizj.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 205: Il quale allegramente cintosi gli speroni, e montato a destriere, così gli diede la briglia.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 156: La quale, come più tosto ebbe sentita la trista novella, montata in sulle furie, messasi a correre ec.
Esempio: Grazz. Cen. 142: Ed essi, montata la scala ed in sala compariti, furono da lui con lieto viso ricevuti.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 16: Entrò in Atene, e montato alla fortezza, fattovi sacrifizio a Minerva e scesone il medesimo giorno, disse ec.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 5, 48: Arato, montato in cattedra, lungamente pianse, tenendosi il lembo del manto alla faccia.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 117: Comandò.... agli uomini d'arme, che montati a cavallo stessero preparati ad ogni cenno.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 3, 7: Al primo farsi dell'alba de gli undici di luglio, montati a cavallo, s'inviarono per dipartirsi ec.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 2, 42: Piglian congedo, montati a cavallo, E quei trottano a piedi in compagnia.
Esempio: Salvin. Batrac. 522: Quando in fretta venuti all'alba furo, Primier rizzossi Mangiapan, pe 'l figlio In grande ira montato, e così disse: ec.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 303: Finalmente montato in filuga, partì sul far dell'alba.
Definiz: § I. In forma d'Add. Salito, Asceso, Inalzatosi. −
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 44: Ed allora, se questo vento truova li vapori montati e ingrossati, elli l'infiamma, e falli ardere, e questa è la folgore che le genti dicono.
Definiz: § II. E per Assettato sopra cavalcatura. −
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 3: Quell'era armata del più fin metallo.... Era montata, ma non a cavallo; In vece avea di quello un lupo spinto.
Definiz: § III. Montato, in costrutto con l'avverbio Bene, parlandosi di gente armata, prendesi per Montato a cavallo, cioè provveduto di cavallo da guerra buono e ben corredato. −
Esempio: Barber. Docum. Am. 304: Ben armati, Esperti e ben montati.
Esempio: Vill. G. 274: Secento cittadini con cavallate de' meglio montati che uscissono anche di Firenze.
Esempio: E Vill. G. 502: Della città v'andarono quattrocento cavalieri di cavallate de' migliori della città, grandi e popolani, che con loro compagni furono più di cinquecento uomini a cavallo bene montati, che più di cento erano a grandissimi destrieri.
Esempio: E Vill. G. 2, 125: E tutti s'incavallaro; sicchè in poco tempo.... furono più di quattrocento a cavallo di buona gente d'arme bene montati.
Esempio: Vill. M. 110: Con cinquecento cavalieri tedeschi, bene montati e buoni nell'arme.
Esempio: E Vill. M. 355: Due mila cinquecento barbute, bene montate e bene in arme.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 504: Nè credevano di poter trovare incontro, che potesse nuocere al numero così superiore, di gente ben armata, ben montata, ben proveduta.
Definiz: § IV. E col compimento espresso, retto dalla prep. Di. −
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 159: Le genti d'arme tedesche sono assai ben montate di cavalli, ma pesanti, ed altresì sono molto bene armate in quella parte che usano armare.
Definiz: § V. Per Fornito, Corredato, di ciò che denota il compimento. −
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 230: Spedì due vascelli de' più velieri, e ben montati d'artiglieria e di tutto il rimanente, in buonissimo equipaggio.
Definiz: § VI. Figuratam. per Venuto in auge, in prosperità, in alto grado, e simili. −
Esempio: Barber. Docum. Am. 134: Non crede quel che non prova l'altezze, Esser peso in grandezze. Desidera del suo comune stato Salir dov'è il montato, Poi si conosce, e dice: io stava bene (qui in forza di Sost.).
Definiz: § VII. Panna montata. −
V. Panna.