Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTITOLATO.
Apri Voce completa

pag.1093


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTITOLATO.
Definiz: Partic. pass. di Intitolare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 223: Ordinò anche l'angelo che tutti gli frati fossero distinti in XXIIII ordini, secondo il numero delle lettere greche, e a ciascuno ordinò e puose il nome di una lettera, e ordinò un proposto, sicchè quando Pacomio voleva sapere come si portassero li frati, domandava lo proposto de' frati suoi, sotto spezie e nome di queste lettere greche a loro intitolate.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che ha ricevuto un titolo, un nome, Chiamato, Appellato. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 379: Cratino nella commedia intitolata Le Traci lo schernisce in questo modo.
Esempio: Red. Lett. Occh. 12: In alcuni Atti del Parlamento di Parigi..., citati.... dall'eruditissimo signor Egidio Menagio nel libro intitolato Amoenitates Juris civilis, ec.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 444: Anticamente Pataffio, che così è intitolato un poemetto in terza rima..., continente infilzature di varj vocaboli antichi fiorentini.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 76: Adunque, ed a questo fine, si diede opera, che uno Spedalieri, uomo molto dotto e di non mediocre ingegno, stampasse nel 1791 in Assisi un libro intitolato I Diritti dell'uomo.
Definiz: § II. Detto di libro, scrittura, componimento, e simili, vale Che porta il nome del suo autore, o del personaggio che n'è il soggetto. –
Esempio: S. Ag. C. D. 7, 65: Certo queste cose furono dette, ovvero scritte, nel tempo che fu Etan, del cui nome è intitolato questo salmo.
Esempio: E S. Ag. C. D. 7, 73: Nelli quali molti vogliono solamente quelli (salmi) essere fatti da David, li quali sono intitolati nel suo nome. E sono alcuni ancora che pensano, che non sieno fatti da lui se non quelli che sono intitolati d'esso David: ma quelli ec.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 3: Ben potrebbe essere, come spesso incontra, che una novella sarà intitolata in Giovanni, e uno dirà: ella intervenne a Piero ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 27: Chi fosse il maestro Aldobrandino, ed in qual tempo visse e compose questo suo libro di medicina, intitolato dal suo nome, io non lo so.
Definiz: § III. Detto di chiesa, monastero, compagnia, e simili, vale Che è posto sotto la invocazione del Santo, quale si determina dal compimento, retto dalle particelle In, A o Di. –
Esempio: Vill. M. 190: Questo avvenne il dì della festa della vergine benedetta santa Reparata, per la cui riverenzia s'ordinò e fece nuova chiesa catedrale alla nostra città, intitolata del suo nome.
Esempio: Petr. Vit. volg. 58: Edificò delle sue richeze uno monasterio intitolato negli Apostoli.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 49: Ordinarono che le genti circunstanti credettero che per le loro orazioni e per gli meriti del Santo, in cui intitolato era il munistero, a Masetto.... la favella fosse restituita.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 262: A dì 7 detto, a ore 22, feci battezzare detto mio figliuolo nella pieve di Poggibonzi, intitolata in Santa Maria.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 21: Deliberarono insieme di metterle in un ottimo monastero di venerabili e onestissime donne dell'ordine di san Benedetto, intitolato in santo Abbundio e Abbundanzio, chiamato volgarmente Santa Bonda.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 4: Ma la compagnia de' Pittori, intitolata nel nome di san Luca, avendo molti anni avanti perduto il suo luogo antico, a poco a poco, non avendo il nido, si era tralasciata, e quasi ita in oblivione a fatto.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 147: In quella (cappella) che è a man ritta, intitolata alla Trinità, fece un Dio Padre.
Definiz: § IV. E per Dedicato; nel qual senso si usò anche con la particella Per. –
Esempio: Vill. G. 556: Più nobili libri fece a richiesta e intitolati per lo re Ruberto.