Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MURICCIA.
Apri Voce completa

pag.672


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MURICCIA.
Definiz: Sost. femm. Mucchio di sassi, Macìa; che dicesi pure Moriccia. Ed anche Rottame di muro; ed altresì Muro a secco di pietre mal connesse. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 135: V'erano li muri a secco, e certe muricce di sassi rovinati.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 443 t.: A man sinistra della via stretta era una muriccia rilevata un poco dal fondamento.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 65: Avendo trovata alcuna muriccia di antiche rovine, non la ricercano sotto diligentemente.
Esempio: Mei G. Lett. IV, 2, 107: S'è ritrovata la basilica edificata da quel santissimo uomo, nè aremo più oltre a fidarci di conietture, o di muricce delle quali non s'ha testimonio alcuno.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 418: Fu di grande aiuto a questa fanteria, che quel piano, dove furono affrontati era diviso in molti campi chiusi di muricce di sassi d'ogn'intorno tanto alte, che i cavalli non le potean saltare.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 78: Raccontano che i Marsiliesi cinsero le lor vigne con muricce fatte d'ossa di questi morti (qui per similit.).
Esempio: Segner. Pred. 423: La fece seppellire in un campo tra le pietre d'una muriccia.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 32: Con proibizione parimente di sollevare il suolo fra essi ulivi, fuorchè dentro al circuito delle solite lor muricce.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 223: La maniera unica per conservarle (le montagne) è l'agricoltura; l'agricoltura però bene intesa, che riunisce le acque in canali artificiali, e sostien la terra in tanti ripiani o terrazzi per via di muricce, siepi o altro, secondo la natura del luogo.