Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPALUDARE, e per metatesi anche IMPADULARE.
Apri Voce completa

pag.161


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
IMPALUDARE, e per metatesi anche IMPADULARE.
Definiz: Neutr. pass. impaludarsi e Neutr. Raccogliersi e fermarsi o stagnare, formando palude, detto di acque; e detto di terreno, Farsi, Divenire, palude o paludoso. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 276: Poi s'impadulano, e fanno uno stagno detto Cocito, cioè pianto e gemito.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 7 t.: Ma quivi impaludandosi la campagna, i Minii non potevano servirsi punto della cavalleria.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 28: Giungono alfin là dove un sozzo e rio Lago impaluda, ed un castel n'è cinto.
Esempio: E Tass. Gerus. 46: Come il pesce colà dove impaluda Ne' seni di Comacchio il nostro mare, Fugge dall'onda impetuosa e cruda, Cercando ec.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 143: Queste cause.... hanno fatto impaludare fiumi più grossi.
Esempio: E Targ. Viagg. 2, 482: La maggiore altezza altresì è cagione che l'acque vi hanno un sufficiente declive e scarico nel mare, nè sono obbligate ad impaludare tra i tomboli.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 113: Quivi si fa strada il fiume o torrente Aronna, che si scarica nella Pecora, e passano ancora molti scoli de' monti postili intorno, i quali o si scaricano nell'Aronna o impadulano.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 92: Il piano poi si rinserra tra i muri e tra gli argini dei fiumi, tantochè per mancanza dei debiti scoli la terra infrigidisce e impadula.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 238: Come potrebbono essi (gli ecclesiastici), nelle diocesi loro, tenersi in credito, se dimostrassero un animo sì venale, che infino le pene tutte riducessero un giorno a multe d'argento, e dipoi nè anche lasciassero che quell'argento, qual puro fiume reale, andasse per il suo letto a i soli usi pii, ma lo diramassero tutto per canali storti e segreti ad impaludare in utili proprj?
Esempio: Giust. Vers. 22: Il vostro aureo vapor giù dalla tasca Dello scapato, Sgorga in pioggia continua, feconda Al baro, al sarto, a epicureo vivaio, E s'impaluda in man dell'usuraio Pestifer'onda.
Definiz: § II. Att. Far divenir palude, Rendere o Ridurre paludoso, riferito a terreno. –
Esempio: Dant. Inf. 20: Non molto ha corso, che trova una lama, Nella qual si distende e la impaluda, E suol di state talora esser grama.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 529: Trova una lama; cioè una concavità,... e la impaluda, cioè fa diventare quel luogo pantanoso e corrotto.
Esempio: Giacomin. Orar. 50: Co 'l dare libero esito a' furiosi torrenti, si sfuggono quei danni, i quali vogliono apportare, quando sendo con alti argini ritenuti, poi per la forza de le acque renosamente traboccando gli rompono, ed allagando impaludano i campi.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 4, 367: Avendo in oltre divertite l'acque che impaludavano il piano della città di Nomento e di Sezio, lo rendè lavoratío da molte migliaia di persone.
Definiz: § III. Figuratam., riferito all'anima, trovasi per Rendere inerte; quasi Tenere impacciato o fermo, come chi è fitto in un luogo paludoso, o Fare affondare come in una palude. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, Introd. 8: S'io traggo duro il piede, il fianco avvivo; Troppo piano il terren l'alme impaluda.