Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTATO e per sincope, oggi però poco comune e più che altro contadinesca, anche CONTO.
Apri Voce completa

pag.568


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONTATO e per sincope, oggi però poco comune e più che altro contadinesca, anche CONTO.
Definiz: Partic. pass. di Contare. –
Esempio: Bocc. Decam. 2, 307: Ciascuno della onesta brigata sommamente commendò per bella la novella dalla loro Reina contata.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 220: Io ho roba, che costò, contata ogni cosa, delle lire presso a cento.
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 188: Ma diligentemente contata e ricercata la ragione delli tempi, secondo la cronica e storia, mostra (apparisce) che Platone nascesse cento anni dopo il tempo che profetò Geremia.
Esempio: Bart. D. Ital. 1, 1, 10: E tanti altri usciti della scuola d'Ignazio, e degnamente contati fra' maggiori e miglior maestri di spirito dell'età loro.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 72: I rami erano 23, e nella cima di ciascuno di questi era un fiocco o ammassamento di fiori, contati ne' primi rami per 112, in altri per 110.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 24: La longitudine è la distanza dell'astro dal punto di Ariete, contata sull'Ecclittica, e di Occidente in Oriente.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è in quel preciso numero che deve essere. –
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 145: Condannolla il re a una battitura di cento colpi contati.
Definiz: § II. Per Posto in una data serie o numero, Annoverato. –
Esempio: Alam. L. Gir. 4, 46: Fa' ch'io sia degno per tuo sacro affetto, E per l'alto valor che dar mi puoi, D'esserle un giorno servitore accetto, Contato almen tra gli ultimi de i suoi.
Definiz: § III. Detto di denaro, vale Effettivo, Contante. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 3, 790: Berengario avvisato dal suo figliuolo dello appuntamento fatto, e della quantità de' danari, che si avevano a pagare conti; fece subitamente por mano su i tesori delle chiese.
Definiz: § IV. Per Riferito, Esposto, Detto. –
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 129: I cittadini per tanto di sopra racconti, che erano i primi della fazione pallesca,... non intervennero in quella balía per le contate ragioni.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 172: Sono però tutti questi prima e tutti questi poi di ciascuna delle contate cose e d'infinite altre contabili, non d'un'istessa, ma di varia significanza.
Definiz: § V. E per Mentovato, Nominato; detto di persone. –
Esempio: Bocc. Lett. 273: Io potrei, oltr'a questi, mettere innanzi le catene d'oro di Dario, la prigione d'Olimpiade, la fuga di Nerone, lo stento di Marco Attilio, e molti altri;... ma sanza dirne più, solamente ragguardando a' contati, non dubito punto che ec. (qui in forza di Sost.).
Esempio: Sacch. Nov. 1, 115: Tanto avea voglia questa contata donna d'andar drieto al morto marito, quanto ebbe voglia di coricarsi allato a un morto, in questa novella, Lapaccio di Geri da Montelupo.