Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGALE.
Apri Voce completa

pag.176


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGALE.
Definiz: Add. Di legge, Che appartiene alle leggi, Che concerne le leggi.
Dal lat. legalis. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 2: E alla fine allo studio della nobile scienza legale mi rivolsi e diedi.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 13: La speranza è lo sezzaio consolamento de' mali, si come disse Seneca negli ordinamenti legali.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 421: Furon le sue chiose tanto accette, che elle si possono, e sono e ancora s'usano, per chiose ordinarie, nel Codice e negli altri libri legali.
Esempio: Cecch. Spirit. 2, 1: Quest'è punto legale, e uno articolo Che ci vuol dello studio sopra.
Esempio: Dav. Tac. 1, 316: Gaio Aminio Rebio, principalissimo in dottrina legale e riccheza, per fuggir i dolori in vecchieza, si segò le vene.
Esempio: Pallav. Lett. 1, 139: Benchè la relazione.... di quel miracolo sia scritta con semplice ed inculto stile; mi creda nondimeno che vi riconosco nell'autore la dottrina teologica, la legale, e sopra tutto la prudenza civile.
Definiz: § I. Vale altresì Che deriva, Che è prescritto, regolato, consentito, dalla legge, ed altresì Che è conforme alla legge, Legittimo. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 77: Impedimento settimo del parentado legale, lo quale si fa per adozione; onde è da sapere che tre spezie di parentado legale nascono dell'adozione.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 262: Mise gran cura.... che i bottegai delle grasce vendessero a giusti pesi e misure, e di qualità buone e legali.
Esempio: Segner. Op. 1, 778: So che quelle ostie legali, da cui fu figurata la immolazione di Cristo sopra l'altare, non fu il vitello solo; furono altre di varie guise, animate ed inanimate.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 65, 10: L'estremo di questo confine si rilevi dai popoli, comuni o ville comprese nella Comunità, e dai termini dell'ultimo podere, tenuta o casa del popolo medesimo, dove non si avessero altre più legali e conosciute determinazioni di tali confini.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 20: La forza legale non proteggeva in alcun conto l'uomo tranquillo, inoffensivo.
Esempio: EManz. Prom. Spos. 21: Tali eran gli asili, tali i privilegj d'alcune classi, in parte riconosciuti dalla forza legale, in parte tollerati con astioso silenzio.
Esempio: Capp. Econ. 373: Lo spettro recente della schiavitù legale era sempre innanzi agli occhi loro.
Definiz: § II. E in particolare, detto di giustizia, e simili, vale Che prende norma unicamente dalla legge scritta; in contrapposto della giustizia naturale, divina, ec. –
Esempio: Dant. Conv. 175: La giustizia legale ordina le scienze ad apprendere, e comanda, perchè non sreno abbandonate, quelle essere apprese e ammaestrate.
Esempio: Tass. Lett. 2, 55: Credeva Trasibulo, che il giusto altro non fosse che quello che è giovevole a' possenti. E s'egli intendeva del giusto legale, in alcun modo bene intendeva, perchè ec.
Esempio: Rucell. P. Lez. II, 1, 126: Giustizia primieramente si dice giustizia legale; la quale, come le speculative scienze virtualmente comprendono alcuni principj senza far menzione di quelli, così ancora quella tale giustizia comprende la naturale giustizia, senza che in le leggi si faccia di lei alcuna menzione.
Esempio: ERucell. P. Lez. II, 1, 127: È adunque una sorte di giustizia, la quale sì chiama giustizia legale; e questa comprende ancora, com'è detto, la natural giustizia. Per questa sorte di giustizia cercano i legislatori d'ordinare gli uomini alla felicità civile.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 318: Dovranno le correzioni paterne serbare l'impassibilità della giustizia legale, che invano si sforza di educare gastigando?
Definiz: § III. E detto di moneta, vale Coniato conforme alla legge, Che ha tutte le condizioni richieste dalla legge, còsi di peso, come di metallo, valore, e simili. –
Esempio: Targ. Tratt. Fior. 256: La Repubblica Fiorentina assicurava chiunque vedeva quel sigillo illeso, che dentro a quella tal borsa era la tal somma di fiorini d'oro legali.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 257: Vi sarà stato le sue tariffe per valutarlo (l'oro) e ragionarlo a fiorini interi e legali.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 258: Avrebbe potuto il Maestro del saggio.... metterne (dei fiorini d'oro) dentro alle borse de' non legali, e danneggiare per conseguenza coloro che ricevessero in pagamento le borse, comprando, come si dice nel volgar proverbio, gatta in sacco.
Definiz: § IV. Aggiunto di persona, vale Che è versato nelle leggi, Che attende allo studio e all'esercizio delle leggi. –
Esempio: Fag. Comm. 6, 16: Oh di cotesto scritto fra noi altri professori legali se ne vede poco.
Definiz: § V. E per Proprio di Legale. –
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 21: O fosser gli stralocchi dei maggiori, O nuovi impicci, o mangerie legali, Il fatto è che ec.
Definiz: § VI. In forza di Sost., denota Uomo di legge, Giureconsulto, Avvocato, Notaro, e simili. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 148: I testamenti, intesa la volontà del testatore, si distendono da' legali.
Esempio: ESalvin. Disc. 3, 149: Non apparendo volontà del testatore in contrario limitativa e restrittiva della voce, ella si dee intender sempre non in altro linguaggio che in quello de' legali.
Esempio: Fag. Comm. 4, 185: Sempre pieno (il mondo) di liti, dispute, articoli e controversie, nelle quali son necessari legali insigni per deciderle.
Esempio: Bracc. R. Dial. 205: Essere una Solenne melensaggine il persuadersi che con tali allegazioni la gente v'abbia a tenere per un gran legale.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 26: Quando un legale Sa il formulario e la tariffa a mente, E ad opta un po' di ciarla naturale, ec.
Esempio: E Guadagn. Poes. 29: V'è tra i legali ancor gente incorrotta, Cui virtù sola alle bell'opre spinge.
Esempio: E Guadagn. Poes. 250: Fòro chiamiam quello fra noi Ove spesso i legali e i giusdicenti Fanno la pelle ai poveri clienti.
Definiz: § VII. Consultore legale. –
V. Consultore.
Definiz: § VIII. Finzione legale. –
V. Finzione, § VI.
Definiz: § IX. Medicina legale, dicesi la Medicina in quanto si occupa di quei casi o fatti, che hanno, o possono avere, attinenza con la legge, a fine propriamente d'illuminare il Magistrato nell'amministrazione della Giustizia.
Definiz: § X. Alla legale, vale Al modo de' legali, Col linguaggio proprio de' legali, e simili. –
Esempio: Deput. Decam. 63: Il padre ebbe domicilio, per dir così alla legale, in Firenze.