Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISAMINAZIONE.
Apri Voce completa

pag.464


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISAMINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del disaminare; Diligente ricerca o discussione, Esame. ‒
Esempio: S. Bern. Lett. F. 61: Non è da negare parte del dì alla disaminazione di sè medesimo, overo alla mondazione della conscienzia ed al componimento de' costumi.
Esempio: Segner. Pred. 353: Nominatemi un'altra legge.... che sia stata agitata in tante dispute,... e che.... tanto più sia cresciuta ognora di credito e di certezza, quant'è più stata in disaminazione e in dibattimento.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 326: Si terminò nel Parlamento il più importante affare che da molto tempo indietro fosse stato alla sua disaminazione sottoposto.
Definiz: § I. E per Esame giudiziario; ed anche semplicemente per Indagine, Inquisizione. ‒
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 51: Ove sostiene giustizia, messere, saggio uom giudicare non fatta inquisizione, non disaminazione, non prova alcuna?
Esempio: Vill. G. 540: Ritrasse in Firenze un nuovo estimo ordinato per lo Duca, e fatto con ordine per un giudice forestiere per Sesto, alla disaminazione di sette testimoni sagreti.
Esempio: Segner. Pred. 646: Lo interrogarono con disaminazione distinta, puntuale, esattissima.
Definiz: § II. E nel medesimo senso, parlandosi del giudizio divino. ‒
Esempio: Amm. SS. Padr. 38: Noi dobbiamo pensare chente è 'l dì della morte nostra e il dì del giudicio, e anche pensare chente disaminazione vi sarà.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Tu verrai a fare l'ultima disaminazione.