Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPASSIBILITÀ, IMPASSIBILITADE e IMPASSIBILITATE.
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IMPASSIBILITÀ, IMPASSIBILITADE e IMPASSIBILITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Impassibile. L'essere impassibile, Stato e qualità di chi non patisce passione, mutazione, alterazione, corruzione; o di ciò che non patisce passione, mutazione ec.
Lat. impassibilitas. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 307: E 'l sesto [bene che avranno gli Eletti] è impassibilità e immortalità. Onde dice Isaia: Che nè caldo, nè freddo farà loro male, e non fie (fia) nè fame, nè sete, nè sonno, ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 732: Risusciteranno [i beati] co le dote de la sottilliessa, de l'agilità, de la impassibilità e de la chiaressa.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 141: Di sopra dissi l'intelletto essere impassibile, ed ancora il senso, parlando propriamente; ma l'impassibilità dell' uno e dell'altro non ha simiglianza per la ragione dello strumento, che è nel senso e non nell' intelletto.
Definiz: § E per Imperturbabilità, Tranquillità, Serenità, anche in senso figurato. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 177: Le virtuti son risorte, Confortate dalla corte D'ogni impaasibilitate.
Esempio: Panzier. Tratt. 19: Terzio, virtuosa impassibilità in alcuna parte della mente.
Esempio: S. Antonin. Lett. 95: Sepolto in te Cristo, in te lo sentirai risuscitare, per soavi e nuovi sentimenti d'esso, colla chiarità della sapienzia,... colla impassibilità della mansuetudine e pazienzia.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 318: I libri insegnano ai genitori si guardino dalla collera; ma forse dovranno le correzioni paterne serbare l'impassibilità della giustizia legale, che invano si sforza di educare gastigando?