Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSSERVATORE.
Apri Voce completa

pag.735


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OSSERVATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Osservare. Chi o Che osserva.
Lat. observator. –
Esempio: Espos. Salm.: Gli osservatori d'essi sono eternalmente premiati, e i trasgressori puniti.
Esempio: Bibb. N. 9, 728: Sì che per questo veggiano tutti che quelle cose che sono dette di te non sono vere, ma che se' osservatore della legge.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 28: Il villano, o vero castaldo del luogo, o vero il lavorator del podere, dee esser bene ammaestrato, e bene disciplinato e osservatore de' buoni costumi.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 6: Colui, che colla grazia di Dio sarà osservatore delle predette cose, sarà annoverato nel numero e nella gloria de' figliuoli di Dio.
Esempio: Vill. M. 5, 169: Affermando che 'l Comune di Firenze era, e sempre era stato, leale osservatore di sue promesse.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 4: Csenofonte, nella vita del suo Ciro, ogni opera virtuosa di lui e de' Persi attribuisce alla educazione ed alla buona disciplina, per la quale le pene erano minacciate a' trasgressori, e promessi onori e premj a gli osservatori.
Esempio: Car. Apol. 30: Direte del Casa, che per natura, per istudio, e per ogni qualità, non sia intendente de la forza, osservator de' precetti, e conoscitor de la bellezza di questa favella spezialmente?
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 429: Si cominciò aggiugnere ad alcuno di questi collegi migliori osservatori de' loro primi instituti.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 357: Egli (Epicuro) fu non meno osservatore che insegnatore di una rigida temperanza.
Esempio: Alf. Trag. 1, 159: Giura, di leggi osservatore in trono, Non distruttor, salirne.
Definiz: § E per Chi considera; e in senso scientifico, Chi fa una esperienza, o Chi osserva un fatto naturale, e specialmente un fenomeno celeste. –
Esempio: Galil. Op. VI, 309: Pongasi che la cometa nel principio fusse alta 32 semidiametri, e l'osservatore lontano 60 gradi. Ma..., se l'avversario dirà ch'ella non era tanto lontana a molte migliaia di miglia, e l'osservatore parimente assai più vicino, che farete voi del vostro sillogismo?
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVII, 296 var.: E già che queste apparenze sono tanto sensibili, non v'è dubbio che, applicandosi diligenti osservatori, si potrà ancora notare quanto sia vero l'avvicinamento e discostamento della luna dalla terra.
Esempio: Malpigh. Lett. 232: Tralascio di parteciparle di un lunario.... fatto da uno stampatore con tanto strapazzo degli osservatori degli insetti, piante e cose minime, che ec.
Esempio: Segn. A. Lett. IV, 3, 302: Le stravaganze seguite negli addiacciamenti sono attribuite da me non a qualche cagione estrinseca de' liquori, ma intrinseca degli osservatori.
Esempio: Red. Esp. Insett. 18: Fattomi più curioso osservatore, vidi che tra quell'uova rosse e queste nere v'era qualche differenza di figura.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 65: Non sono però questi (gli accidenti esterni del freddo e del caldo in certi strumenti) talmente inevitabili che dall'accortezza del diligente osservatore non si possano leggermente schivare.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 222: Allora non si ristia l'osservatore, ma la spinga più avanti (la calamita) con tardissimo moto.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 6: Si può considerare (l'orizzonte sensibile) a guisa d'un piano parallelo all'orizzonte razionale, e che tocca la terra nel luogo in cui trovasi l'osservatore.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 14: Ma questa sagacità dell'uomo religioso,... dell'osservatore imparziale apparisce ella nel libro del Naville, come lo spirito che anima le dottrine pedagogiche prodotte dalla moderna filosofia, o invece ne è il correttivo?