Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDIVIDUARE.
Apri Voce completa

pag.591


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INDIVIDUARE.
Definiz: Att. Rendere, Fare, individuo, distinto nel suo proprio essere da ogni altro; Dare carattere o forma individuale; Singolarizzare. –
Esempio: Bart. D. Ital. 3, 192: Come i padri nelle naturali fattezze de' lor figliuoli, così egli (sant'Ignazio) nelle spirituali de' suoi, subito si ravvisava;... salvo quella dilettevole varietà, che individua e singolarizza ne' modi il suo proprio spirito a ciascuno.
Esempio: Giobert. Introd. 2, 214: Quindi è che, ad averne (dell'individuo) la cognizione, si richiede l'intuito dell'atto creativo, il quale individualizza l'idea generale, recandola all'esistenza. Individuare è creare; laonde ec.
Definiz: § I. E per Indicare, Nominare, individualmente, individuo per individuo. –
Esempio: Magal. Lett. At. 30: Fatevi vostro conto che io potrei dirvi a point nommé, chi e quali sian quegli che voi potete considerare per le colonne della vostra chiesa, e individuarvi nel tal luogo il tale, in quell'altro il tale, e via via andarvegli a uno a uno nominando tutti.
Definiz: § II. Vale anche Determinare particolarmente, Indicare con precisione, Particolareggiare. –
Esempio: Tagl. Lett. scient. 109: Troppo in molte operazioni della natura è sopraffino il lavoro, e tanto più maraviglioso si rende quanto è improntato negli organici piccoli corpi, in cui dagli effetti si viene appresso a poco in cognizione della loro fabbrica portentosa, senza però che si sappia individuare in che cosa consista un tal lavorío.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 187: Vogliamo che nei governi, che sono capi di provincia, dal tribunal competente si formi e si pubblichi una notificazione, nella quale s'individuino relativamente alla natura del paese le opere servili che si permettono, e le botteghe che possono stare aperte nei giorni festivi, ec.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 127: Debbano però [i cancellieri delle potesterie] insieme dentro il termine d'un mese darne ciascuna volta con loro lettere distinto e separato avviso al cancelliere del vicariato dentro del quale sono compresi, e con individuare.... la qualità della spesa, il giorno della loro firma, il vocabolo ed estensione della strada da resarcirsi.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, XVII: In carta dell'Archivio capitolare dell'anno MCCXIIII si viene come a individuare il luogo preciso dove era questo spedale.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 329: Non si possono neppure individuare le precise e puntuali regole preservative di una qualunque epidemia che ci minacci.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 383: Elleno (le circostanze) hanno un veracissimo riscontro, o si voglia per le persone tutte quante che vi concorsero, o per lo tempo, individuandosene l'anno ed il mese.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 21: Conveniva pertanto nell'esame da istituirsi di quest'arie tener in vista nei resultati un tal rapporto, come quello che era necessario per individuare con qualche precisione la quantità dell'aria propria dei respettivi bagni, ed aprir la strada alla ricerca delle qualità loro.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 244: Regola generale per individuar quali sono (le merci di contrabbando).
Esempio: Lastr. Agric. 1, 209: Queste sono le principali regole per la fattura del vino; ma sarebbe ben difficile l'individuar tutte le diverse foggie di fare gli scelti.
Definiz: § III. Neutr. pass. individuarsi Divenire, Farsi, individuo. –
Esempio: Giobert. Apol. 33: Nella speculativa il discorso cammina a priori e sinteticamente, trapassando dai generali più eccelsi ai particolari in cui s'individuano.