Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRISMA.
Apri Voce completa

pag.995


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CRISMA.
Definiz: Sost. masc. Olio consacrato con particolari riti, che, mescolato con balsamo, serve alle unzioni che si fanno in amministrare il Battesimo, la Confermazione, l'Ordin sacro, e ad altre cerimonie della Chiesa, e puro, serve all'Estrema unzione.
Dal lat. chrisma, e questo dal greco χρίσμα χρῖσμα. –
Esempio: Tratt. Benviv. 29 var.: L'uomo perfetto cristiano, quand'elli è unto di questo santo crisma, che di crisma è detto Cristo, e da Cristo è detto cristiano.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 123 t.: Dopo questo, avendo posto il crisma santissimo in sulla patena, ed in quello intinto il suo dito grosso, gli fe' con esso la croce sul capo, nel petto e in su le spalle, dicendo: io ti ungo re ec.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 266: Crisma è voce greca, e vale quel medesimo che nella lingua latina unguento, dalla parola greca Criseos, che vuol dire Unzione.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 36: Si ponevano.... canoni.... contra chiunque dicesse.... Che sieno ingiuriosi allo Spirito Santo quelli che attribuiscono alcuna virtù al crisma della confermazione.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 92: A questo fine voi vedete che il Vescovo ci forma col suo crisma una croce sopra la fronte.
Definiz: § Si usò per quel Sacramento che dicesi Cresima. –
Esempio: Tratt. Spirit. 5: Battesimo, Crisma, Penitenzia, Corpo e Sangue di Cristo, Olio santo, Ordine sacro, Matrimonio.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 1, 179: Avendo noi avuto maturo pensiero e lungo intorno alla richiesta che gli ha fatta il Conte di Virtù, dell'andare a tenere a crisma il figliuolo del Conte,... a noi pare che questa andata sia molto dubbiosa e pericolosa.