Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAESTRIA
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MAESTRIA.
Definiz: Sost. femm. Abilità di maestro, Eccellenza d'arte, Bravura, Perizia, nel fare checchessia. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 134: La pregò che mostrare Li dovesse e 'nsegnare Tutta la maestria Di fina cortesia.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 65: Palladio disse che l'uomo de' guardare 4 cose, cioè l'aria, l'acqua, la terra e la maestria. Onde le tre sono per natura, e la quarta è in volontade e in podere.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 58: Colui che seppe tanto della spada, E sì trovar in guerra ogni ricovero, Che 'ndarno d'un miglior assai si bada, Fè de' Franceschi mucchi sanza novero Per suo' franchezza e per suo' maestria.
Esempio: Caran. Elian. 8: Omero adunque fu il primo di coloro ch'ebbe cognizione de gli ordini militari. Ond'egli ammira quelli ch'avevano la maestria di mettere in ordinanza i cavalli e gli uomini di guerra.
Esempio: Adr. G. B. Lett. 34: Le quali (alcune donne) di loro ingegno e maestria abbellirono l'arte del bel dipignere.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 11: Della conoscenza che ebbe e maestria in bene schierare e comandare agli eserciti, ci servano per prova i volumi che ne lasciò scritti.
Esempio: Michelin. Direz. Fium. Proem. 2: E pur vi fu chi senza fare sforzo niuno seppe spignerla (la nave) nell'alto pelago con distendere una semplice tela, e standosi egli a sedere ebbe ardir di servirsi della gran forza del vento, come di schiavo remigante, con maestria tale che col medesimo vento potesse far viaggi contrarj.
Esempio: Rucell. Or. Dial. H. 16: Non riescono nel disporle con maestria a' lor debiti luoghi.
Esempio: Red. Lett. 1, 88: I Padri della Compagnia di Giesù si son dati a scriver toscano, ed in questo genere sono arrivati ad un'alta maestria.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 141: Acciocchè sopra le altre lingue volgari.... la nostra italiana con questa maestria di girare i periodi, presa in prestito da' Latini e con sobrietà di giudizio adoperata, si innalzasse.
Esempio: Lambr. Bach. Set. 23: Dove la maestria de' contadini, nel tenere i bachi a regola d'arte, va crescendo, si potrà consegnarglieli dopo la prima dormita.
Esempio: Capp. Longob. 106: L'acuta mente del Troya derivò da questa legge su' guargangi una conferma della opinione da lui prodotta e difesa per tutto il libro con maestria singolare.
Definiz: § I. Vale anche Astuzia, Artificio scaltro, Atto malizioso, Inganno, e simili. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 148: Però dèi tu sapere In cotal compagnia Giucar di maestria.
Esempio: E Lat. B. Tesorett. 170: Dagli tutta la via, Però che maestria Affina più l'ardire, Che non fa pur ferire.
Esempio: Giamb. Vegez. 142: Nelle battaglie chi averà inteso a più maestrie, minore pericolo sosterràe.
Esempio: Tav. Rit. 1, 232: Ma per esserne poi certo, pensòe una grande maestria; chè venendo una sera, lo re se n'andòe al giardino e celatamente sìe montòe in su quello pino.
Esempio: Stor. Mos. 12: La sirocchia era presente e vedeva e udiva ogni cosa, e per maestria non piangeva.
Esempio: Vill. G. 751: Con inganno e maestria di guerra si credette vincere i nimici.
Esempio: Bocc. Laber. 178: In questa guisa adunque che racconto ho di lei.... preso fui, dandomi il suo aspetto, pieno di falsità, non senza artificial maestria, speranza di futura mercede.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 25: Ove essendo egli andato, per mezzo di certo stratagema e maestria di guerra, agevolmente e tosto ottenne il desiderato fine, ec.
Definiz: § II. E per Magistero, Arte, e simili, e altresì, con senso non comune, Mestiere. –
Esempio: Senec. Pist. 259: Io non gli confesso che filosofia trovasse le cose comuni, ch'usa l'umana vita; ciò sono: maestria di pietra, e fare alti palagi.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 98: È molto verisimile ch'egli facesse anche delle pitture di cera, avendo appreso questa maestria degli antichi da Panfilo suo insegnatore.
Esempio: Giobert. Bell. 23: Ma chi non sa che a tal effetto l'ingegno speculativo più stupendo e l'erudizione più ricca non bastano, se non ci si aggiunge una virtù speciale, che chiamasi fantasia, estro, inventiva estetica, e che è verso il bello ciò che è la maestria di scoprire le attinenze recondite rispetto al vero?
Definiz: § III. E per Ammaestramento, Insegnamento; ma non è comune. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 192: Ma Ovidio per arte Mi diede maestria, Sì ch'io trovai la via, Ond'io mi trafugai.
Esempio: Salvin. Eneid. 2, 296: A guisa di montagna per divina Maestria di Minerba fabbricare Un cavallo.
Definiz: § IV. E si usò per Maggioranza, Autorità di comando, Impero, e simili. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 171: Io amo più d'essere alla discordia senza maestria, che con maestria.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 207: A questi consigliavano ed ammonivangli, che si guardassero di procacciarsi onore di maestria del comune di Roma.
Esempio: E Liv. Dec. 1, 213: Letorio fu adirato e infiammato, e mandò il suo sergente al consolo: il consolo mandò il suo al tribuno, gridando, ch'egli non avea potere, nè maestria alcuna.
Definiz: § V. A maestria, A grande maestria, posto avverbialm., vale Ad arte, Con molto accorgimento, Scaltramente, Maestrevolmente. –
Esempio: Rim. Ant. P. N. B. Monald. Sof. 147: I' era di tua fede infingitore, E mi credea amare a maestria.
Esempio: Scal. Claustr. 438: E quando egli si parte, sì si parte a maestria e a sagacitade.
Esempio: Stor. Mos. 13: E questo diceva la donna a grande maestria, acciò ch'ella non potesse affigurare ch'ella fusse sua madre.
Esempio: Vill. M. 36: Aveano con savio provedimento fatte tre schiere, e vedendo la folle condotta de' loro avversari, s'allegrarono, e baldanzosi regnicoli si dierono francamente nella prima schiera: la quale, per ordine fatto a maestria, s'aperse, e lasciò valicare e mescolare tra loro la cavalleria del Regno.
Esempio: Pucc. A. Centil. 17, 66: Sicch'erano ottocento in compagnia Di Carlo, come volle il buon guerriere, Per giucar co' nemici a maestria.