Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESPERTO.
Apri Voce completa

pag.646


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INESPERTO.
Definiz: Add. Non esperto, Privo della cognizione di checchessia, e segnatamente delle cose del mondo, degli uomini, e simili, per non averne avuta o non averne fatta esperienza, per mancanza di pratica, di uso, di studio; detto figuratam. di animo, e anche di età giovanile.
Lat. inexpertus. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 270: Un giovane laidamente tentato andò a un molto antico romito, perchè lo consolasse e consigliasse; ma quelli, come inesperto e stolto, sì lo isgomentò ed impaurì, dicendo che ec.
Esempio: Cant. Carn. 278: Voi vogliolosi giovani inesperti, Non date fede a lor vane parole.
Esempio: Marcellin. Metam. 106: Certamente essendo noi inesperte fanciulle, come siamo, poco altro dalla conocchia in fuora possiamo sapere.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 28: Non pensò, non ardì, nè far potea Donna sola e inesperta opra cotanta.
Esempio: Fag. Comm. 6, 51: Corroborando coll'ardire e col coraggio guerriero questa necessaria menzogna, sosterrò con più vigore le mie ragioni, e indurrò quel timore, che di me come semplice donnicciuola ed inesperta fanciulla, non avrebbero tutti coloro che sotto coperta di tutela, d'assistenza e di carità, volessero la mia roba usurpare.
Esempio: Maff. Merop. 2, 2: Rozzo garzon, solo, inesperto, ignaro De le vie, de' costumi e de i perigli, Ch'appoggio alcun non ha, povero e privo D'ospiti; qual di vitto, e qual d'albergo Non patirà disagio?
Esempio: Metast. Dramm. 2, 30: Imparate, imparate, Inesperte donzelle.
Esempio: Leopard. Poes. 74: Ed io timido e cheto ed inesperto, Ver lo balcone al buio protendea L'orecchio avido e l'occhio indarno aperto, La voce ad ascoltar, se ne dovea Di quelle labbra uscir, ch'ultima fosse; La voce, ch'altro il cielo, ahi, mi togliea.
Esempio: Niccol. Strozz. 2, 7: E non potea quel giovinetto imberbe Rappresentarsi a me? Non gli difesi Gli anni inesperti e le sostanze avite?
Esempio: Lambr. Elog. 209: La prova riuscì a bene, mercè l'avvedimento del padre e l'assistenza indefessa della madre, che in que' pericoli copriva con più diligente cura l'inesperto animo della figliuola con le ali del suo senno e del suo amore.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 277: Nè questa bella creatura è poi tanto semplice nè inesperta. Essa ha una famiglia, e in questa ha vissuto, ed ha imparato la vita.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 322: L'educazione ch'io vagheggio non lascia l'infanzia nè l'adolescenza crescere inesperte delle dolcezze domestiche, nè ec.
Definiz: § I. Pur figuratam., detto di animali. –
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 61: Quella turba (dei pappagalli) selvaggia ed inesperta Ai non intesi accenti Piena di maraviglia a bocca aperta Stava, non altrimenti Che un rozzo contadino Stassi ad udir chi parla di latino.
Esempio: E Fiacch. Fav. 1, 67: Quando tai cose vide L'inesperto augellino, or perchè siate, Disse, tanto attillate, O vaghe piante, intendo.
Definiz: § II. Riferito particolarmente ad arte, scienza, mestiere, esercizio, e simili, vale Non pratico, Non perito, in esso; anche figuratam. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 213: Della quale inutilità ne allegano due ragioni principali; l'una per essere inesperti; l'altra per avere a militare per forza.
Esempio: Bern. Orl. 17, 21: So ch'è gente inesperta di battaglia, E pur un poco saperne cred'io, Onde (come t'ho detto) ho opinïone Di fargli abbandonar questo prigione.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 102: Il quale (il popolo), parte per essere inesperto alle armi, parte per portare alle case le robe guadagnate..., se ne andava ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 100: Non voleva arrischiare le genti inesperte a battaglia sì diseguale.
Esempio: Bard. G. Disc. Calc. 23: In sì fatto errore caggiono oggidì molti giovani inesperti, i quali in vece di lasciarsi la palla, presa che l'ànno, cader fra' piedi, e nella loro squadra addirizzarla, la scagliano innanzi.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 63: Son del mio regno Sì torbidi i principj e sì funesti, Che l'inesperta mano Teme di questo avvicinarsi al freno.
Definiz: § III. Pur figuratam., riferito ad amore. –
Esempio: Tass. Gerus. 4, 93: E s'alcun mai con suon tremante e fioco Osa parlando d'accennar sue pene, Finge, quasi in amor rozza e inesperta, Non veder l'alma ne' suoi detti aperta.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 294: Voi, che in calcar le prime vie d'amore, Giovani troppo ed inesperti siete, E tratti da frenetico furore Per lanterne le lucciole prendete, Riflettetevi bene, affinchè poi Un simil fatto non avvenga a voi.
Definiz: § IV. Pur detto di persona, e costruito poeticam. con compimento verbale retto dalla particella Di, vale Non avvezzo, Non solito, a fare ciò che il compimento significa. –
Esempio: Leopard. Poes. 59: Guerra mortale, eterna, o fato indegno, Teco il prode guerreggia, Di cedere inesperto.
Definiz: § V. Pure poeticam., detto di cosa, vale Non provato, Non sperimentato. –
Esempio: Tass. Gerus. 7, 78: Signor, tu che drizzasti incontra l'empio Golia l'armi inesperte in Terebinto, Sì ch'ei ne fu che ec.
Definiz: § VI. In forza di Sost. Colui che non è esperto, Chi non ha esperienza, pratica, e simili, di checchessia o in checchessia. –
Esempio: Segner. Incred. 5: La porpora adulterata può a gl'inesperti da lontano piacere a par della vera, ma non dappresso.
Esempio: Leopard. Poes. 84: Vano è saper quel che natura asconde Agl'inesperti della vita, e molto All'immatura sapïenza il cieco Dolor prevale.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 127: L'inesperto della vita, e spesso anche l'esperto, in sui primi momenti che si conosce colto da qualche infortunio, massime dove egli non abbia colpa, se pure gli corrono all'animo gli amici e i familiari, o in generale gli uomini, non aspetta da loro altro che commiserazione e conforto.