Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARINARESCO
Apri Voce completa

pag.946


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARINARESCO.
Definiz: Add. Da marinaro, Proprio di marinaro o de' marinari. -
Esempio: Car. Eneid. 3, 224: E seguendo, com'è de' naviganti. Marinaresca usanza, in Creta, in Creta, Lietamente gridando..., Quasi a volo andavamo.
Esempio: E Car. Long. 65: E dando il tempo del remo, ero il primo ad imporre certe crocchie marinaresche.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 322: E in verità non ci voleva meno che il valor marinaresco degli Zelandesi a far questo (cioè a rassettare la fracassata baracca); i quali rifecero ancora l'albero guasto e tagliato affatto.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 503: Questa prerogativa.... hanno sempre i Marsigliesi conservata,... non ammettendo presidj d'alcuna sorte, e governandosi con le maniere proprie alla vita mercantile e marinaresca.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 60: Quei moltissimi e lunghi tarli..., che si annidano in tutte quelle tavole delle navi le quali stanno sempre sott'acqua, e laggiù le rodono, le trivellano, e, per valermi di un vocabolo marinaresco, le verrinano tutte quante.
Definiz: § I. E per Che concerne la marineria, Che attiene, Che serve, e simili, alle cose, o all'opera, della navigazione. -
Esempio: Bocc. Decam. 5, 51: Sopra la quale (la navicella) prestamente montata, e co' remi alquanto in mar tiratasi, ammaestrata alquanto dell'arte marinaresca, sì come generalmente tutte le femine in quella isola sono, fece vela.
Esempio: Car. Eneid. 5, 1182: Tiràr l'antenne, inalberàr le vele, Sciolsero, ammainàr, calaro, alzaro, Fer le marinaresche lor bisogne Tutti in un tempo, ed in un tempo insieme Drizzàr le prore al mar, le poppe al vento.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 376: E facendo uscir fuori ogni anno sessanta galee, vi montavan sopra molti cittadini pagati dal pubblico, i quali per otto mesi esercitandosi imparavano l'arte marinaresca.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 272: I piloti, perduta ogni marinaresca conoscenza, per essere in fine sì aggravata (la nave), che più non poteva reggere, ec.
Esempio: Galil. Op. VI, 286: Io non voglio tacere a V. S. Illustrissima in questo luogo quello che mi è sovvenuto per la soluzion d'un problema marinaresco.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 106: Una carta marinaresca di quattro palmi, descrittavi la terra, il mare, e i trentadue venti.
Esempio: Fag. Rim. 5, 233: Quindi saltommi il grillo D'applicare alla tresca Anche marinaresca: E pratico del mare, ec.
Definiz: § II. Marinaresca, in forza di Sost., vale Scienza, Arte, marinaresca; Marineria. -
Esempio: Galil. Op. Cart. XII, 292: Anzi, stando nella marinaresca stessa, dico che (il mio metodo delle longitudini) non è più difficile che l'uso della carta e del pigliar la distanza dalla linea.
Esempio: Torric. Lez. 57: Si sa con quanti officj e con quante promesse quei dotti settentrionali abbiano proccurato dall'acutissimo mattematico le sue invenzioni circa la marinaresca.
Esempio: Bart. D. Giapp. 3, 131: Ciò erano la geografia, di che avean globi e tavole; la marinaresca, in quanto è arte di ben navigare con la direzione del bussolo, e l'osservazion delle stelle su l'astrolabio, che similmente mostravano; le teorie de' pianeti, ec.
Esempio: E Bart. Mem. ist. Comp. 4, 313: N'è (del tifone) pericolosissima la tempesta, a cagion dell'incrociarne che fa i marosi, e cozzarli e romperli l'uno in petto dell'altro; tal che la marinaresca non ha arte da schermirsene, nè forza da contrastare.
Esempio: Segner. Incred. 26: Gli Arabi vantano di essere stati i primi fra tutti i popoli ad osservare i movimenti de' cieli.... I Greci, i primi a introdurre la marinaresca.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 398: Come ben pratico della marinaresca, riuscì singulare nel dipigner navilj.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 270: Un sorso di linguistica, uno scampolo di erudizione, uno scrupolo di teologia,... uno spilluzzico di marinaresca, un soffio di vapore, ec.
Definiz: § III. E per la Gente destinata ai servigj di una galea o altra nave, e più specialmente a remare, Ciurma. -
Esempio: Segner. Incred. 122: Può bene un savio principe.... restarsi di porre in mare un'armata, ma non può già, se ve la pose, lasciarla alla discrezione de' venti,... senza piloto, senza marinaresca, con intenzione che vada fluttuando qua e là con incerto corso, finchè perisca.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 104: Impaurito dalla marinaresca, si precipitò nel mare.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 564: Molte persone, figurate della più abbietta marinaresca, si affollano per profondarsi in quell'acque ec.
Definiz: § IV. Alla marinaresca, posto avverbialm., vale Marinarescamente, Secondo l'uso o la foggia marinaresca. -
Esempio: Urban. 41: Dove mangiando, bevendo e alla marinaresca sollazzando, festeggiavano.
Esempio: Car. Stracc. 2, 4: È vestito alla marinaresca.
Esempio: Grazz. Pros. 206: Gli fecero vestire una camiciuola di suguantone rosso, e così un paio di calzoni lunghi alla marinaresca del medesimo panno.
Esempio: E Grazz. Pros. 209: Fattolo levare del letto, coi cenni lo condussero a vestirsi quell'abito alla marinaresca.