Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISTRIBUIRE.
Apri Voce completa

pag.707


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISTRIBUIRE.
Definiz: Att. Dare, Assegnare, a ciascuno porzione di checchessia, o la sua rata, Dividere checchessia fra coloro ai quali spetta o tocca.
Dal lat. distribuere. ‒
Esempio: Machiav. Stor. 1, 221: Si provvide.... che quello che aveva cento fiorini di valsente, ne avesse un mezzo di gravezza. Avendola pertanto a distribuire la legge, e non gli uomini, venne ad aggravare assai i cittadini potenti.
Esempio: Tass. Dial. 1, 385: Tutti i frumenti, che in casa sono, si macinino, e se ne faccia il pane; il qual con debita misura a' servitori ed a le fanti sia distribuito.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 388: Propose che.... fusser loro distribuite le case e i beni prima posseduti da' tiranni.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 135: L'Accademia ha distribuito a parecchi socj i suddetti semi per farne la prova.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 96: Del poco grano che rimaneva,... molto a miccino distribuivasi.
Esempio: Capp. Longob. 100: Soli [i Longobardi] tra' barbari non distribuirono le terre, ma un tributo sopra di esse diedero in premio ai soldati.
Definiz: § I. Per similit. e figuratam. ‒
Esempio: Dant. Inf. 7: Colui, lo cui saver tutto trascende, Fece li cieli, e diè lor chi conduce, Sì che ogni parte ad ogni parte splende, Distribuendo ugualmente la luce.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 90: Sebbene il caldo è distribuito loro (all'aria e all'acqua) egualmente, è però infra di loro questo di differenza, che ec.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 5: Converrebbe distribuirne (del concime) circa un quarto per pianta [di carciofi] e più, se la terra sia molto magra.
Definiz: § II. E per semplicemente Dare, Dispensare, a diverse persone. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 258: L'oro e l'argento e tutta sua pecunia distribuitte, mandandolo in diverse parti per mano d'uno santo e fedele monaco.
Esempio: S. Greg. Omel. 1, 48: Colui non avea ricevuto più che un talento, il quale si studiò più di nasconderlo che di distribuirlo.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. 9: Sieno tenuti i proveditori.... quelli (denari).... distribuire per limosina.
Esempio: Belc. F. Pros. 5, 32: Vide innanzi a' suoi piedi in sul marmo giacere una delle monete ch'a' poveri aveva distribuite.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 10: Vollero che l'avvocato lo ricevesse (il tesoro), per distribuirnelo a sua volontà a cui più gli fosse piaciuto.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 137: Convito, in cui furono distribuite e prese le coccarde bianche.
Esempio: E Pap. L. Coment. 5, 127: Il 14 glaciale.... distribuironsi le aquile all'esercito stanziale.
Definiz: § III. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 316: Gli dà bene (Cristo al suo vicario) ampla facoltà di distribuire il frumento tra la famiglia; ma sempre con due leggi non derogabili, di distribuirlo in tempo, e di distribuirlo a misura.
Definiz: § IV. E figuratam. ‒
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 209: Cibo della mente è il sermone di Dio, il quale li predicatori, come dispensatori d'Iddio, distribuiscono alli poveri spirituali.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 157 t.: Fatto dunche questo disegno, mentre che Berengario stando in Milano attendeva a distribuire gli uficj e le degnità a gli amici suoi, mandò ec.
Definiz: § V. E per Spendere, Erogare, e simili, in cose diverse. ‒
Esempio: Bocc. Laber. 62: A qualunque d'alcuna mia possessione avea il governo, essa conveniva che la ragion rivedesse, e i frutti prendesse e distribuisse secondo il parer suo; e in somma ingiuria recandosi, perchè.... d'alcuna quantità di danari, ch'io avea, mia tesoriera e guardiana non la feci, mille volte.... mi rimproverò.
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 48: Carlo Magno.... il suo distribuì in chiese ed in misericordia, ch'era gran tesoro.
Definiz: § VI. E per Assegnare secondo un certo ordine, una certa regola, e simili. ‒
Esempio: S. Bern. Lett. F. 79: A ciascuna ora distribuisci i suoi esercizj secondo la regola dello statuto comune: a cui distribuisci le spirituali, ed a cui le temporali.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 187: I nimici, messa in battaglia tutta la loro gente, e confortato ognuno, distribuirono i luoghi, e con un grande èmpito da più parti andarono a combattere le munizioni del campo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 145: Per convenire con Corcù e con quelli altri capitani di distribuire gli alloggiamenti alle genti d'arme dell'ordinanza della Maestà del Re.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 265: La qual causa è distribuita al consiglier Turcain per riferire al Consiglio.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 14: Intanto s'era avvicinato a Mastrich l'esercito regio; e distribuiti che furono dal Prencipe di Parma i quartieri, cominciossi da ogni parte a fortificargli con quell'ordine e vantaggio ch'insegnano i più regolati e più stretti assedj.
Definiz: § VII. E figuratam. riferito a tempo, vale Assegnarne una determinata parte a ciascuna faccenda; ma trovasi anche semplicemente per Occuparlo, Spenderlo, e simili. ‒
Esempio: Mart. V. Lett. 2: Ho da supplicarvi.... che consentiate ancora che il tempo, che m'avanza allo scrivere, sia distribuito nella considerazione delle vostre virtù.
Esempio: Capp. Econ. 393: Il coltivatore.... distribuisce le sue ore, e sceglie le opportunità.
Definiz: § VIII. E per Assegnare in una certa misura o proporzione, Compartire, Dividere. ‒
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 370: Avvertimento.... circa il compartire la pendenza nei canali e letti de' fiumi, che è di non la distribuire ugualmente per tutto, ma andarla sempre diminuendo verso il fine del corso.
Esempio: Galian. B. Vitr. 119: La grossezza del capitello deve esser distribuita in modo, che delle nove parti e mezzo ne rimangano tre sotto l'astragalo del collarino, e 'l resto rimane per la cimasa, o sia ovolo, abaco e canale.
Esempio: Lambr. Elog. 5: Derivando [la libertà] in mille rivi i guadagni, distribuisce meglio ed accresce la generale ricchezza, ma scema la privata.
Definiz: § IX. Pure per Compartire, Spartire ordinatamente, Dividere; riferito a persone, e più spesso a milizie. ‒
Esempio: Colonn. Guid. N. 282: Comandoe che tutti [li suoi battaglieri] si ragunassero in una piazza,... e distribuendogli con provvedimento battaglieroso, sì gli divise per ischiere.
Definiz: § X. E altresì riferito a persone, per Porre, Collocare, Fare andare, e simili, in luoghi diversi, secondo l'opportunità. ‒
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 78: Ricordiamo a voi, Signori, che certi popoli, i quali abbiamo distribuiti alle terre, ci si sono doluti di non potere avere nelle dette castella e terre verun terreno o casolare o luoghi dove potersi porre.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 145: Mostrò Sua Signoria avere caro le S. V. avere fatta la provisione de' commissari per distribuire le genti.
Esempio: Guicc. Legaz. 76: Distribuì subito le genti.... a guardia di tutti i luoghi importanti del regno.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 200: Non aspettando un moto così violento in Genova, aveva distribuito la maggior parte delle sue genti per le riviere.
Definiz: § XI. Riferito alle varie parti di un'opera d'arte, di edifizj e simili, e altresì a materia letteraria o scientifica, vale Disporre, Ordinare, Scompartire, e simili. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 105: Variare il circuito di essa città ed il modo del distribuire le parti secondo la varietà de' luoghi.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 135: Le stanze.... si debbono scompartire e distribuire in modo, che altrove stieno gli infermi da guarire, ed altrove que' che tu ricevessi più tosto per guardargli che per guarirgli.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 129: È di necessità che si distribuiscano per lo edificio le stanze ch'abbiano le lor corrispondenze di porte, finestre, cammini, scale segrete, anticamere, destri, scrittoj ec.
Esempio: Galian. B. Vitr. 113: Nelle fabbriche, che hanno colonnati attorno, si hanno a distribuire le colonne in modo che vi sia ne' fianchi il doppio degl'intercolunnj che sono nella fronte.
Esempio: Giord. Op. 1, 340: Questa materia, che i codici portano.... confusissima, l'ha il Mai distribuita in nove libri.
Definiz: § XII. Neutr. pass. distribuirsi Andare, Portarsi, Spargersi e simili, divisamente, e in modo eguale o proporzionato. ‒
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 151: Siccome il cibo, quando si è preso, si distribuisce a poco a poco per tutte le parti del corpo, e diramando in loro le sue qualità buone o ree, si rende difficilissimo a separarsene mai per veruna forza; così ec.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 117: Esce [l'aorta] dal pericardio, e si getta dietro al cuore per discendere lungo la colonna delle vertebre, e nella sua curvatura per di sopra ella produce tre grossi rami che si distribuiscono al capo ed alle braccia.
Definiz: § XIII. Detto di persone insieme raccolte, si usò per Dividersi, Separarsi, andando in luoghi diversi. ‒
Esempio: Vill. G. 813: Poi si distribuì, e partì a soldo di signori e comuni tra in Romagna e in Lombardia, e venne meno la detta compagna (compagnia).