Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FONDENTE.
Apri Voce completa

pag.278


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FONDENTE.
Definiz: Partic. pres. di Fondere. Che fonde.
Definiz: § I. In forma d'Add. Atto a rendere più fusibili i minerali o i metalli, Che ne agevola la fusione.
Definiz: § II. Più comunemente usasi in forza di Sost., e vale Quella materia che si aggiunge ai minerali, o ai metalli, per farli fondere più facilmente. –
Esempio: Targ. Viagg. 3, 162: Si può congetturare che gli antichi fusori della miniera.... avessero un flusso o fondente troppo duro e contumace.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 163: Bisogna.... fondergli con qualche mestruo o fondente appropriato, e cavarne il regolo di rame puro o sia raffinato.
Esempio: E Targ. Viagg. 9, 50: Qualche sostanza, da mescolarsi colla vena nella fusione, che faccia le veci di assorbente o di fondente.
Definiz: § III. E Term. di Medicina. Aggiunto di medicamento fondente, interno o esterno, vale Atto a levare gl'ingorghi lentamente formatisi, o a render più fluidi gli umori: usato anche in forza di Sost., per Medicamento fondente. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 481: Dal detto sinora non parerà forse strano il conchiudere quanto inutili e per lo più occultamente nocivi, sieno tanti rimedj caldi e fondenti, de' quali abbiamo già fatta parola.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 94: Sarà facile il comprendere quanto esser deva preferibile allora di cominciare la cura di quei dati casi dalle immersioni nelle acque dotate di minor calore, per poi passare ad ultimarla con quelle, che per esso hanno la facoltà di fondenti.