Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPENDIO.
Apri Voce completa

pag.252


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPENDIO.
Definiz: Sost. masc. Ristretto di alcuna opera, trattato, o altra scrittura; ed anche di discorso.
Dal lat. compendium. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 532: Aveva ordinato un compendio di tutta la filosofia morale, dove mostrava tutte le conclusioni del filosofo, libro per libro.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 105: Dell'Etica d'Aristotile, dicono, or volgarizzamento, or compendio; alcune cose seguono appresso, senza nome d'autore.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 29: Sembra che i Giudici romani si regolassero.... con qualche breve trasunto e compendio delle lor leggi.
Definiz: § I. Compendio dicesi, figuratam., di persona o cosa, nella quale concorrano o si raccolgano le qualità, le condizioni, gli accidenti, e simili, di più persone o cose, o anche solo di quella tal cosa alla quale si accenna. –
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 78: La morte è un compendio.... di tutte le tribulazioni, contenendosi in esse la perdita degli amici, la perdita degli onori, la perdita della roba ec.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 59: Costantinopoli era in que' tempi la più numerosa di popolo, dopo Roma, compendio dell'universo.
Esempio: Rucell. Or. Cical. III, 2, 162: La donna,... agli occhi nostri, è un'opra maravigliosa del sovrano Artefice, e un adorabil compendio d'ogni più rara bellezza.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 20: Aveva in somma un così erudito raffinato gusto d'ogni galanteria,... ch'ella ben sembrava lo splendore del senno, il compendio di tutte le grazie.
Definiz: §. II. Compendio ereditario, vale, presso i Legisti, quanto Asse ereditario.
Definiz: § III. In compendio, posto avverbialmente, vale In modo breve e succinto; e scherzevolmente, anche In modo spiccio, Alla lesta. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 10, 56: Un prete allor quivi comparse Ch'avea perduto il naso in un incendio Nè sentia odore, e 'l confessò in compendio.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 26: Siete voi contenti, per vedere se io l'ho intesa tanto che basti, che io ripeta in compendio ciò che esposto ne avete?
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 378: Tutto ciò ch'ei ne dice, è ripetizione in compendio del già detto dal Savonarola.
Definiz: § IV. Morire in compendio, vale Morire di morte improvvisa, o di male sopraggiunto repentinamente e che in breve ora uccida.