Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARCHITETTARE.
Apri Voce completa

pag.653


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARCHITETTARE.
Definiz: Att. Inventare e disporre le forme degli edifizj secondo le regole dell'arte architettonica.
Dal lat. architectari. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 117: Tutti gli edificj, che ne' suoi tempi si fecero ad Ascoli ed in tutta quella provincia, furono architettati da lui.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 16: Convenne adunque architettare un edifizio, che in assai minor giro.... desse luogo a quantità grandissima di spettatori.
Esempio: Bottar. Dial. 137: Giovan Bologna, semplice scultore, seppe architettare in Firenze la cappella propria nella chiesa de' Serviti.
Definiz: § I. E usato assolutam. –
Esempio: Cellin. Pros. 83: Il detto Filippo architettò tanto bene, quanto si possa immaginare.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 76: Nel frontespizio dell'ornamento di quel quadro, che pure fu architettato dal Caracci, dipinse a olio il nostro Signore Gesù Cristo in atto di coronare la sua santissima Madre.
Esempio: Bottar. Dial. 133: Architettò [il Tribolo] a quel principe tutti i giardini, i prospetti e le fonti e gli altri ornati della villa di Castello.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Red. Lett. 2, 131: Non potranno poi digerire [i filosofi], che la gran faccenda dell'umana generazione sia architettata da vermi, dei quali sia pieno il seme umano.
Esempio: Bellin. Disc. anat. 3, 101: Al solo sapere del solo Iddio fu possibil cosa l'architettare e il disporre e il mettere insieme e condurre opera sì sovrana.
Esempio: Magal. Lett. At. 107: Modello di una religione, non indegna di essere stata architettata da Dio.