Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMMAGINATIVA e IMAGINATIVA.
Apri Voce completa

pag.114


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMMAGINATIVA e IMAGINATIVA.
Definiz: Sost. femm. Potenza immaginativa, Facoltà d'immaginare, usato più specialmente come Termine delle Scuole; Immaginazione, e altresì Fantasia. –
Esempio: Dant. Purg. 17: O immaginativa, che ne rube Tal volta sì di fuor, ch'uom non s'accorge, Perchè d'intorno suonin mille tube, Chi muove te, se il senso non ti porge?
Esempio: Passav. Specch. Penit. 152: Beni dell'anima naturali sono:... buona immaginativa, buona apprensiva, buona reminiscenza.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 592: L'apprensiva quello che apprende dà all'imaginativa a pensare, e quel che la imaginativa à imaginato dà alla ritenitiva a ritenere: e come nello specchio riluce ciò che se gli pone innanzi, così nella imaginativa riluce ciò ch'ella si rappresenta, sì veramente ch'ella non si può rappresentare cosa che non sia appresa prima.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 64: Ritorna allo esempio a ritrarre tante volte quella parte errata, che tu l'abbi bene nella immaginativa.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 271: Ha avuto [Michelaguolo] l'immaginativa tale e sì perfetta, che le cose propostosi nella idea sono state tali, che con le mani per non potere esprimere sì grandi e terribili concetti, ha spesso abandonato l'opere sue.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 43: Bisognerebbe che fusse lor mostrato (agli astronomi) il modo di far che le potenze dell'anima si comandassero l'una all'altra, e le inferiori alle superiori; sicchè l'immaginativa e la volontà potessero e volessero credere il contrario di quel che l'intelletto intende.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 2: Le potenze più sovrane di quest'anima ragionevole sono la memoria, l'intellettto e la volontà, a cui pe' sensi passano le cose esternè, facendo capo alla fantasia o immaginativa che chiamare la vogliamo.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 225: La giovane, ricevuto nel cuore un novello amante, il quale destò nell'immaginativa di lei il primo amore, tutta a lui si rivolse.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 306: Contrariare questo naturale andamento del pensiero che educa se stesso.... egli è un opprimere od uno sviare le forze del sentimento e della immaginativa, che sono all'infanzia nutrici della ragione.