Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LAMINETTA.
Apri Voce completa

pag.50


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LAMINETTA.
Definiz: Diminut. di Lamina. Piccola lamina. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Infuoca quattro laminette quadre di ferro.
Esempio: E Benciv. Cur. malatt. volg. appr.: Posavi sopra una di quelle laminette infuocate.
Esempio: Galil. Op. IV, 101: Forse alcuno.... si maraviglierà che io affermi, che l'aria contigua superiore sia potente a sostener quella laminetta di rame o d'argento, che su l'acqua si trattiene.
Esempio: Borell. Scritt. Mot. Acq. 43: Alto (un suolo di fango) quattro once, cioè un sesto di braccio, quanta è la lunghezza delle laminette, o zappette di ferro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 60: E infilata in essa, dalla parte D, una laminetta di vetro atta a chiudere la bocca del vaso A, vi s'immerga dentro.
Esempio: E Magal. Lez. II, 3, 213: Niuno è di voi che sia per negarmi che il nostro tatto, di due laminette, l'una di legno, di ferro l'altra, non sia per giudicare questa della prima più fredda.
Esempio: E Magal. Operett. var. 423: Quelli (tamburetti d'aloè) un poco maggioretti, essendo sempre impellicciati di laminette sottili assai.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 109: Ne ho parecchi altri (de' piatti), e più grandi e più piccoli, di legno eziandio, al cui fondo è incollata una laminetta di piombo ec.
Esempio: E Volt. Op. 1, 1, 269: Il signor Cavallo.... a fatto tal picciolo disco d'una laminetta non più grande d'uno scellino.
Definiz: § Per similit. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 82: Due laminette cartillaginose che abbiamo.... di qua e di là nel naso, alle radici dell'osso cribroso.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 160: Dirò per ultimo delle lucciole, che, quantunque tutto il loro corpo sia di minutissime scagliette fornito...., la parte però diretana.... nella sua composizione in questo particolarmente n'è diversa, che ciascuna di quelle scagliette o laminette, a guisa di embrice, va sopra i margini dell'altra.