Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INUMANO.
Apri Voce completa

pag.1145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INUMANO.
Definiz: Add. Non umano, Privo d'ogni senso d'umanità, Disumano, Crudele.
Lat. inhumanus. –
Esempio: Alam. L. Gir. 11, 57: Mi chiama ingannatore e disleale, Efferato e malvagio ed inumano.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 29: Un de' persecutori, uomo inumano, Videle sventolar le chiome sparte; E da tergo in passando alzò la mano, Per ferir lei nella sua ignuda parte.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 99: I villani, udendo il passeraio, Dicean: là van le passere a dormire. Ed un, ch'era il più destro e il più inumano, Pensò far loro un tiro alquanto strano.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 327: In te pensier non sorge Che di sangue non sia. M. Ma chi mi rese Inumana così?
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 392: Invano.... si affaticano coloro che fanno due ragioni: l'una, torta e falsa e dissoluta...; ed a questa han posto nome di ragion di Stato...; e l'altra, semplice e diritta e costante...: imperocchè Vostra Maestà l'una sola delle due conosce, e quella sola ubbidisce ed ascolta...; e quell'altra fiera e inumana ragione abbonisce ed abbomina in ogni suo fatto.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 54: Per ira, e per ambizione intempestiva di dominare, e avarizia insaziabile, le quali in guisa di venti impetuosi lo gittarono a duro scoglio di crudelissima ed inumana vecchiezza.
Definiz: § II. Detto di atti, azioni, ovvero di sentimenti, pensieri, e simili, vale Proprio, o Degno, di persona inumana. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 111: Sempre s'esercitano (gli uomini) in uccisioni, ed in sangue civile o di nemici, con sanguinosa cupiditate e con tenebroso ed inumano timore.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 189: Pareva inumano licenziare quelli uomini, che vi avieno servito assai.
Esempio: Ar. Orl. fur. 36, 3: Tutti gli atti crudeli ed inumani Ch'usasse mai Tartaro o Turco o Moro,... Usaron l'empie e scelerate mani Di rei soldati.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 42, 2: E s'a crudel, s'ad inumano effetto Quell'impeto talor l'animo svia, Merita escusa; perchè allor del petto Non ha ragione imperio nè balìa.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 106: Pensa.... quanto è inumano Trar dall'altrui dolore il suo contento.
Definiz: § III. Figuratam., e in modo iperbolico, detto così di persona come di atti, parlandosi di amanti; nella maniera stessa che Crudele, Barbaro, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 32: Oh se potessi ritornar mai vivo, Quanto ti parria duro, o re Agricane! Che già mostrò costei sì averti a schivo Con repulse crudeli ed inumane.
Esempio: Crudel. Rim. 23: Alma disamorata, Inumana ed ingrata Sempre quella sarà, Che vivendo languire, E languendo morire, L'amato ben farà.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 293: Donna perfida! inumana! La mia speme hai resa vana?
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di condizione o stato di cose, avvenimento, o simili, per Fiero, Atroce. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 36: Non fe' lungo camin, che venne dove Crudel spettacolo ebbe ed inumano.... Or mira questi, or quelli, morti, ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 384: Quella maniera di pena parve, non senza cagione, molto atroce e inumana.
Esempio: Parin. Poes. 12: Fra straniere procelle e novi mostri E teme e rischj ed inumane fami, ec.
Definiz: § V. E detto di luogo, vale Nel quale si fanno cose inumane, o Abitato da genti inumane. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 7, 181: Pur vuol pria vendicar la prole esangue, E poi gir contra l'isola inumana.
Definiz: § VI. E conforme a proprietà latina, per Salvatico, Rustico, Duro, e simili. –
Esempio: Cic. Opusc. 36: Ma di tutte queste tali lamentanze, la colpa è nelli costumi, non nella vita. Perciocchè li temprati vecchi, non li malagevoli nè gl'inumani, leggermente sostengono loro vecchiezza; ma la importunità e la inumanità ad ogni etade è molesta.
Esempio: Tass. Gerus. 17, 36: Così passa costei, meravigliosa D'abito, di maniere e di sembiante. Non è allor sì inumana, o sì ritrosa Alma d'amor, che non divenga amante.
Definiz: § VII. E per Non umano, cioè Non proprio dell'uomo, Non conforme all'umana natura, ed altresì Non conveniente all'uomo, Disdicevole o Contrario ad esso. –
Esempio: Speron. Op. 1, 198: In guisa che dir lingua greca e latina par dire lingua divina; e che sola la lingua volgare sia una lingua inumana, priva al tutto del discorso dell'intelletto.
Esempio: E Speron. Op. 1, 230: L'orazione delle Novelle è talmente composta, che chi ha orecchie non inumane, facilmente s'avvede quanto ella tiene di perfetto e di numeroso.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 488: I Manichei, quantunque superbi per l'astinenza da tutto quello che fosse stato albergo d'anima sensitiva quasi da cibo inumano, più condescendevano alla gola con tartufi e con alcune saporose radici d'erbe ec.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Persona inumana. –
Esempio: Niccol. Poes. 2, 31: S'anco il potessi, all'inuman dovrei La mia fede obbligar?